dalla Home

Novità

pubblicato il 29 novembre 2006

Renault Mégane GT

Renault Mégane GT
Galleria fotografica - Renault Mégane GTGalleria fotografica - Renault Mégane GT
  • Renault Mégane GT - anteprima 1
  • Renault Mégane GT - anteprima 2
  • Renault Mégane GT - anteprima 3
  • Renault Mégane GT - anteprima 4
  • Renault Mégane GT - anteprima 5
  • Renault Mégane GT - anteprima 6

Il primo bagno di folla l'aveva vissuto giustamente in patria, in occasione dell'ultimo Salone di Parigi. Adesso la nuova Renault Mégane GT si appresta ad entrare in listino, con l'obiettivo di livellare verso l'alto l'offerta nel segmento C ad alte prestazioni, una fascia di mercato che sta attraversando un momento di forte espansione e su cui la Casa francese punta molto.
Infatti la nuova GT si inserisce, nel caso della motorizzazione benzina, a metà strada fra la "tranquilla" Luxe 2.0 da 136 cavalli e la versione più estrema della segmento C francese, la Mégane Sport 2.0 Turbo da 225 cavalli.
L'intento è quello di conciliare una vocazione corsaiola all'uso quotidiano, bilanciando elementi sportivi senza perdere d'occhio funzionalità e comfort.

Esteriormente le specifiche più significative di questa versione riguardano le appendici di rito per una GT degna di questa sigla: spoiler sul portellone, cerchi in lega (da 17 pollici), una griglia frontale in materiale ad effetto alluminio e minigonne laterali; nella vista posteriore spiccano invece i due terminali di scarico cromati e in posizione centrale. Da notare Nonostante il marcato carattere sportiveggiante sarà disponibile anche in versione a cinque porte.

Anche l'abitacolo è stato ritoccato in chiave "racing", con l'adozione di sedili più avvolgenti, volante sportivo in pelle, poggiapiedi e pedaliera in alluminio e fondo della strumentazione bianco.

Meccanicamente è stata invece rivista la telaistica, è stato ridotta di un centimetro l'altezza della scocca per abbassare il baricentro e irrigidito l'assetto con un intervento che ha interessato le molle delle sospensioni e gli attacchi degli ammortizzatori. Conseguentemente è stato necessario ricalibrare la taratura del servosterzo e del controllo ESP.

Le Mégane GT è disponibile con due motorizzazioni, benzina o diesel. Per chi vuole il primo tipo di alimentazione c'è un nuovo propulsore 2.0 Turbo da 165 cavalli a 5.000 giri e 270 Nm di coppia a 3.250 giri. Il cambio associato è un manuale a 6 rapporti e questa configurazione consente a Mégane GT di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Per chi predilige il diesel, c'è un altrettanto brillante 2.0 dCi di ultima generazione con iniettori piezoelettrici, common rail a 1600 bar e turbina a geometria variabile; la potenza di questo motore è di 150 cavalli a 4000 giri per una coppia di 340 Nm a 2000 giri. Eccellente il consumo, dichiarato sulla carta in 18.5 chilometri con un litro di gasolio.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Renault


Top