dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 gennaio 2013

Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie

In Texas la supercar americana ha coperto il passaggio da 0 a 300 km/h in 13,63 secondi

Galleria fotografica - Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serieGalleria fotografica - Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie
  • Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie - anteprima 1
  • Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie - anteprima 2
  • Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie - anteprima 3
  • Hennessey Venom GT: la più veloce due posti di serie - anteprima 4

La Hennessey Venom GT è una vettura sportiva basata sulla Lotus Exige prodotta artigianalmente dalla statunitense Hennessey Performance a partire dal 2010. Le elevate prestazioni di questa vettura, che ha come principale riferimento la Bugatti Veyron in termini di potenza e performances, sono state confermate con la conquista di uno dei Guinness World Records lo scorso 21 gennaio 2013: alla Venom GT è stato assegnato il premio di più veloce auto a due posti di serie, per aver raggiunto i 300 km/h da ferma in 13,63 secondi.

La prova è stata condotta ad Huston, nel Texas, alla presenza dei giudici ufficiali del Guinness World Records, dove una Venom GT ha effettuato due giri in direzione opposta a distanza di un'ora: il primo giro è stato compiuto in 13,18 secondi con un vento a favore di 6,4 km/h, mentre il secondo in 14,08 secondi, con vento contrario di 9,7 km/h; da qui il risultato medio di 13,63 secondi. Questa Venom GT era dotata del V8 7 litri della Corvette ZR1 turbocompresso, con il massimo step di potenza (1.216 CV) e di coppia massima (1.155 Nm) previsti dalla casa. Nel compiere i giri record, la vettura ha fatto anche ottenere un record non ufficiale: da 0 a 200 mph in 14,51 secondi, contro i 17,68 della Koenigsegg Agera R; il rilevamento, però, è stato fatto in miglia orarie, mentre il regolamento del Guinness prevede di esprimere il valore in km/h. Hennessey prevede di realizzare 29 Venom GT, ad un costo unitario di circa 1,2 milioni di dollari.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , record


Top