dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 22 gennaio 2013

Qoros: a Ginevra la berlina GQ3 e le concept Cross Hybrid ed Estate

Si svela la futura gamma della casa cinese, pronta a debuttare anche in Europa

Qoros: a Ginevra la berlina GQ3 e le concept Cross Hybrid ed Estate

Qoros, il nuovo marchio nato dall'accordo tra Chery Automobile (il più grande costruttore automobilistico indipendente cinese) e la holding industriale Israel Corporation, ha rivelato ulteriori informazioni su quanto presenterà al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013). Oltre all'anteprima mondiale del primo modello di serie, la berlina media Qoros GQ3, debutteranno le concept Cross Hybrid ed Estate, rivelate da un primo teaser, che prefigurano i futuri sviluppi della gamma.

QOROS CROSS HYBRID CONCEPT
La Cross Hybrid concept è una crossover a due volumi derivata dalla GQ3 di forme e proporzioni europee, caratterizzata da una maggiore altezza da terra, come già visto in altre vetture analoghe -ad esempio, la Citroen DS4. Il design prosegue il linguaggio stilistico della berlina, realizzato da Gert Volker Hildebrand (già responsabile del design MINI), e la derivazione di più modelli è facilitata da una piattaforma modulare, che consente anche di ospitare meccaniche diverse: la Cross Hybrid, ad esempio, adotta uno specifico sistema ibrido con un software di gestione che permette di passare dalla trazione anteriore con il solo motore a benzina, a quella posteriore con il motore elettrico, fino a quella integrale con entrambi i propulsori.

QOROS ESTATE CONCEPT
Con Estate Concept, Qoros individua la futura variante station wagon sportiva della GQ3, caratterizzata da un montante piuttosto inclinato, il tetto rastremato e una finestratura laterale più ampia. In questo caso, la principale caratteristica è la versatilità degli interni, che propongono diverse configurazioni per sedili e bagagliaio e numerosi vani portaoggetti e accessori.

QOROS GQ3, IL PRIMO MODELLO DI SERIE
La prima vettura ad essere lanciata sul mercato, anch'essa esposta al Salone di Ginevra, è però la berlina compatta GQ3, dal design "alla tedesca", pulito ed essenziale ma con alcuni elementi personali, a cominciare dalle pieghe decise sulla fiancata o dal design delle luci a LED. La sua silhouette è quasi da coupé, con passo lungo, sbalzi corti e parafanghi larghi che possono ospitare ruote di grandi dimensioni; il design consente comunque un abitacolo spazioso per la categoria. Tra le tecnologie applicate, sono previsti i più recenti sistemi di sicurezza per puntare ai punteggi massimi nei crash test europei e cinesi, e un moderno sistema di infotainment di serie con un inedito display capacitivo da otto pollici che sostituisce i convenzionali comandi a pulsanti, e comprende sistema di navigazione, connettività estesa ai social network e la possibilità di prenotare i servizi di manutenzione.

IN ARRIVO DALLA SECONDA META' DEL 2013
Le auto del marchio Qoros verranno realizzata in Cina nello stabilimento di Changshu, ma sono state sviluppate da un team di tecnici internazionali; la GQ3 arriverà in Cina nella seconda metà del 2013, e a seguire in Europa, mentre gli altri modelli saranno introdotti a listino con intervalli di circa sei mesi.

Scheda Versione

Qoros 3 Berlina
Nome
3 Berlina
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Qoros , cina


Top