dalla Home

Attualità

pubblicato il 18 gennaio 2013

Il meteo del fine settimana 19-20 gennaio: neve sull'Italia

Da Nord a Sud, isole comprese, arriva il brutto tempo. OmniAuto.it vi ricorda dove sono obbligatori gli pneumatici invernali e le catene a bordo

Il meteo del fine settimana 19-20 gennaio: neve sull'Italia

Sabato 19 gennaio e domenica 20 arriva per l'Italia un forte peggioramento del tempo, soprattutto al Nord, sulla Toscana, Sardegna e sulle regioni centrali, specie tirreniche. La causa è da attribuire a una intensa perturbazione più mite atlantica che con il suo carico di piogge si porta verso l’Italia spinta da una bassa pressione in formazione sulla Spagna. Al Nord la perturbazione più temperata proveniente dall'Oceano va a sovrapporsi ad aria molto fredda preesistente al suolo dando luogo a nevicate intense ed estese ed al Centro ed in Sardegna c'è neve ad alta quota per la prevalenza di aria più tiepida occidentale. Fenomeni più deboli e irregolari al Sud. Ma vediamo l’evoluzione più nel dettaglio con le previsioni meteo per il fine settimana 19-20 gennaio che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 19 GENNAIO
Cambia repentinamente la circolazione e alle correnti più fredde artiche si sostituiscono altre miti ma molto instabili atlantiche le quali convogliano dalla Spagna una intensa perturbazione atlantica verso l'Italia. Nubi e piogge sin dal mattino sulla Sardegna, ma attenzione perchè arriva la neve abbondante al Nord dove c'è molta aria fredda al suolo, specie sulle aree centro-occidentali. Neve forte sin dal mattino e fino in pianura sul Piemonte, Liguria, Centro-ovest Lombardia, Ovest Emilia poi neve in estensione a quasi tutto il Nord nel pomeriggio e in serata, eccetto le pianure est romagnole e le venezie, bassa pianura veneta. Piogge in mattinata anche sulla Toscana con neve a 4/800 m inizialmente sulle aree interne ma poi in ascesa repentina oltre i 1200/1500 m. Meglio altrove fino alle ore centrali poi peggiora da Ovest nel pomeriggio con piogge verso tutto il Centro, Campania e Nord Puglia, Nord Lucania e neve in montagna. Meglio con tempo più asciutto sul resto del Sud.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 20 GENNAIO
Maltempo al Nord con neve fino a bassa quota al Nordovest, a bassa quota anche su Alpi e Prealpi centro-orientali, poi qui via via neve in salita in media e alta collina in giornata. Rovesci diffusi sulla Sardegna e verso il medio e alto Tirreno, qui con neve sui monti, meglio altrove.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Attenzione per elevato rischio neve e ghiaccio al Nord. La neve riguarderà quasi tutte le aree settentrionali e fino in pianura eccetto poche pianure, quelle più orientali romagnole, del basso Veneto e del basso Friuli, le venezie. Neve solo in montagna al Centro a quote oltre i 1200/1300 m ma va tenuto presente che, almeno inizialmente nella giornata di Sabato, resiste neve anche alle basse quote per le nevicate nei giorni precedenti. Di seguito OmniAuto.it ricorda agli automobilisti tutte le informazioni utili circa l'obbligo di pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore: Redazione

Tag: Attualità , meteo


Top