dalla Home

Tecnica

pubblicato il 17 gennaio 2013

Opel 1.6 CDTI ECOTEC, il nuovo Diesel debutta nel 2013

La prima versione del nuovo propulsore "downsized " Euro 6 avrà 136 CV e 320 Nme sostituirà gli attuali 1.7 e 2.0 turbodiesel

Opel 1.6 CDTI ECOTEC, il nuovo Diesel debutta nel 2013

Dopo aver annunciato l'arrivo del nuovo propulsore turbo a benzina 1.6 SIDI ECOTEC, la gamma di rinnovamento dei propulsori di Opel prosegue con l'arrivo della nuova famiglia di motori 1.6 quattro cilindri turbodiesel CDTI ECOTEC che verranno adottati su gran parte della gamma in sostituzione degli attuali propulsori da 1.7 litri e di alcune versioni della gamma da 2.0 litri. Basato su un monoblocco in lega di alluminio, il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC è il primo diesel di Opel che rispetta la futura normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti e sarà disponibile con diversi livelli di potenza per i vari modelli della gamma della Casa del Fulmine.

La prima versione avrà una potenza di 136 CV e 320 Nm di coppia massima, ma consuma il 10% in meno rispetto all'unità da 2 litri installata sui modelli di fascia alta della gamma Opel. Oltre ai tecnici Opel di Russelsheim e di General Motors di Detroit, allo sviluppo del nuovo 1.6 diesel hanno collaborato anche gli ingegneri della GM Powertrain di Torino. . A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI ECOTEC sarà prodotto nello stabilimento di Szentgotthárd, in Ungheria, dove verranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina. Oltre al 1.6 SIDI ECOTEC è infatti in arrivo una nuova generazione di motori benzina che verrà presentata nel corso dell'anno.

Autore:

Tag: Tecnica , Opel , nuovi motori


Top