dalla Home

Novità

pubblicato il 16 gennaio 2013

Nuova Lexus IS

Torna la sfidante nipponica delle berline tedesche premium. In Italia la terza generazione è solo ibrida

Nuova Lexus IS
Galleria fotografica - Nuova Lexus ISGalleria fotografica - Nuova Lexus IS
  • Nuova Lexus IS - anteprima 1
  • Nuova Lexus IS - anteprima 2
  • Nuova Lexus IS - anteprima 3
  • Nuova Lexus IS - anteprima 4
  • Nuova Lexus IS - anteprima 5
  • Nuova Lexus IS - anteprima 6

Tra le più importanti novità del Salone di Detroit (14-27 gennaio 2013) a livello internazionale c'è sicuramente la terza generazione della Lexus IS, berlina di segmento D del marchio premium di Toyota, che dovrà rivaleggiare con numerose concorrenti, quali le tedesche Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Per sostenere il confronto, Lexus punta sulla tecnologia ibrida -la sola disponibile in Italia, sulle doti stradali, accentuate nell'inedito allestimenti F Sport, e su un design maggiormente caratterizzato.

STILE SPORTIVO E VISTOSO
Il design esterno riflette l'ultima evoluzione dello stile L-Finesse, già anticipato con la sportiva LFA, la GS o la concept LF-CC. Nella nuova IS, colpiscono la recente ampia calandra a clessidra (o a fuso), la linea di cintura alta e quasi parallela al terreno, le grandi ruote con "spalle larghe" evidenziate da una fiancata quasi piatta, la coda con i gruppi ottici molto allungati. Nel frontale, le luci diurne a L costituiscono ormai una tipica firma della casa, ma in questo caso sono disposte come due "lame" a LED sotto i gruppi ottici principali, mentre le versioni F Sport adottano vistose appendici aerodinamiche e prese d'aria aggiuntive. Un design piuttosto articolato, che punta molto sull'originalità e personalità delle soluzioni “grafiche”.

INTERNI CON FINITURE PREMIUM
All'interno il design risulta piuttosto semplice e razionale, ispirata alla supercar di casa, la LFA. C’è una plancia lineare, la strumentazione digitale, e un'ampia consolle centrale fornita dei principali comandi, che confluisce in un tunnel attrezzato: l'intento è di valorizzare l'ergonomia e la qualità percepita. I sedili hanno un disegno totalmente rinnovato rispetto alla precedente IS, mentre l'abitacolo e il bagagliaio, grazie al passo più lungo, dispongono di più spazio, con il sedile posteriore ribaltabile asimmetricamente di serie. I comandi della climatizzazione sono di tipo elettrostatico a sfioramento, mentre la lo schermo centrale fa da interfaccia ai sistemi Lexus Display Audio o al più completo sistema multimediale comprendente il navigatore, con la possibilità di ricevere in tempo reale informazioni sul tempo o sul traffico.

IN ITALIA SOLO IBRIDA, ANCHE IN VERSIONE F SPORT
Una delle principali caratteristiche della IS è sempre stata la trazione posteriore, che viene mantenuta anche nei modelli standard nuova generazione, accanto alla trazione integrale; migliorati anche il telaio, più rigido, e i gruppi delle sospensioni, a doppi triangoli all'anteriore e multilink al retrotreno. Nei mercati internazionali sono previste due versioni dotate di motori V6 a benzina, la IS 250 con il 2,5 litri, e la IS 350 con il più grande 3,5 litri; l'unico modello che arriverà in Italia è però la IS 300h, la prima IS dotata della tecnologia Lexus Hybrid Drive, il cui schema meccanico è analogo a quello della più grande GS 450h, ma con un inedito 4 cilindri 2,5 litri a ciclo Atkinson, combinato con il motore elettrico. Da segnalare il sistema Drive Mode Select, che fornisce quattro modalità di guida -Eco, Normal, Sport e, per la IS 350, Sport S+, con vari controlli elettronici, tra cui, in modalità Sport, il G force Artificial Intelligence (G-AI), in grado di scegliere la marcia adeguata in funzione delle forze nelle accelerazioni e decelerazioni, impedendo il cambio marcia in curva. Per la IS 350 è inoltre disponibile il cambio automatico a 8 marce Sport Direct Shift. La versione F Sport, estesa a tutte le motorizzazioni compresa la IS 300h, ha un tuning specifico di tutte le componenti meccaniche e elettroniche, come le sospensioni ad adattamento variabile o l'assistenza elettrica dello sterzo.

10 AIRBAG E TANTA ELETTRONICA
La nuova Lexus IS dispone di 10 airbag di serie, compresi quelli laterali posteriori; sono previsti intolre i più recenti sistemi elettronici di sicurezza, tra cui gli abbaglianti automatici (AHB), l'avviso di superamento di corsia (LDA), il segnalatore di veicoli a fianco dell'auto, non visibili dallo specchietto (BSM) e il sistema che avverte se ci sono veicoli quando si esce da un parcheggio (RCTA). Il debutto della nuova IS è previsto per la metà del 2013.

Galleria fotografica - Nuova Lexus IS F SportGalleria fotografica - Nuova Lexus IS F Sport
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 1
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 2
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 3
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 4
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 5
  • Nuova Lexus IS F Sport - anteprima 6

Scheda Versione

Lexus IS Hybrid
Nome
IS Hybrid
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Lexus , auto giapponesi , detroit , auto ibride


Listino Lexus IS

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
300h posteriore elettrico 223 2.5 5 € 38.200

LISTINO

300h Executive posteriore elettrico 223 2.5 5 € 41.600

LISTINO

300h F Sport posteriore elettrico 223 2.5 5 € 44.950

LISTINO

300h Luxury posteriore elettrico 223 2.5 5 € 50.700

LISTINO

 

Top