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pubblicato il 14 gennaio 2013

Infiniti Q50

L'erede della berlina G37 è il primo modello della casa giapponese ad adottare la nuova nomenclatura. Sviluppata da Sebastian Vettel, è anche ibrida

Infiniti Q50
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Cambia solo una lettera, o meglio, c’è anche differenza nei numeri, ma la berlina media della casa giapponese è tutta nuova a dispetto del nome. La Infiniti Q50 sostituisce quindi la Infiniti G37, inaugurando una nuova stagione del marchio di lusso nipponico per quanto riguarda la nomenclatura dei modelli a venire. La Q50 debutta al Salone di Detroit per essere lanciata negli USA e in Canada in estate e a seguire negli altri mercati globali presidiati dal brand premium di casa Nissan. Due le motorizzazioni al lancio - V6 3.7 a benzina e 3.5 ibrido (di cui potete leggere la prova su strada della più grande M35h) - 7 i rapporti del cambio automatico e due le tipologie di trasmissione: trazione posteriore o integrale.

HA FATTO STRETCHING
Esteticamente la Infiniti Q50 prende le distanze dal modello predecessore G per l’enfasi data alla calandra sul frontale, basso e largo, e dal ridimensionamento dei montanti del tetto. All’irrobustimento del cosiddetto C pillar fa da contraltare l’assottigliamento dei montanti anteriore e centrale (A e B), per un rimodellamento dell’andamento della fiancata e un conseguente alleggerimento del terzo volume di coda. Il tutto condito con caratteristiche aerodinamiche di rilievo, considerato il coefficiente di penetrazione Cx pari a 0,26.

L'IBIRDO DELLA SORELLA MAGGIORE
Sotto il cofano il 3.7 con 6 cilindri a V sviluppa una potenza di 328 CV e 365 Nm di coppia, con una distribuzione a 24 valvole a variazione continua della fasatura e dell’alzata. Il modulo ibrido si attesta invece su 302 CV e 350 Nm, con il surplus del motore elettrico da 50 kW - 67 CV e 270 Nm come prestazioni di picco, per un totale di 360 CV considerando l’azione congiunta di entrambi i propulsori. Il telaio della Infiniti Q50 supporta la meccanica con sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e posteriori multilink, abbinate a tarature più dinamiche solo nelle versioni Sport. Di serie la Q50 monta pneumatici 225/55R17 all-season run-flat, con la disponibilità dei 245/40R19, sempre all-season run-flat oppure con la possibilità di avere gomme estive.

UNO STERZO SCOLLEGATO
Secondo il costruttore la Infiniti Q50 è la prima vettura di produzione al mondo ad adottare uno sterzo adattivo regolabile su quattro setting, che permette di impostare sia il carico volante (più o meno “pesante”) che il rapporto di sterzo (più o meno “giri”), prevedendo inoltre un sistema meccanico “di scorta” per non perdere il controllo della vettura in caso di emergenza. Un’altra anteprima mondiale dichiarata dalla casa giapponese è un evoluzione del sistema di mantenimento automatico della corsia, che attua correzioni più precise in base ai segnali provenienti dai sensori e dalla telecamera, alle condizioni della superficie stradale, alla presenza di vento laterale. La messa a punto della Infiniti Q50 si è avvalsa del lavoro del team di Red Bull di Formula 1, con il campione del mondo Sebastian Vettel e Sebastien Buemi a fare da collaudatori sui circuiti di Tochigi e al Nurburgring.

RIFINITA E TECNOLOGICA
All’interno la Infiniti Q50 promette la consueta attenzione per la qualità dei materiali e le finiture, in abbinamento a dispositivi tecnologici come la chiave programmabile i-Key, su cui il conducente può memorizzare le impostazioni del posto guida o della climatizzazione. Il sistema infotelematico di bordo si affida invece a uno schermodual touchscreen, al centro della console, dove lo schermo superiore visualizza le funzioni principali di guida, come il navigatore, lasciando al display secondario le altre. Sul tunnel alloggia poi il selettore di guida per motore, trasmissione, sospensioni e sterzo. Il sistema Active Noise Control contrasta rumore di avanzamento producendo basse frequenze in controfase, mentre l’impianto audio della Bose conta 14 altoparlanti.

Scheda Versione

Infiniti Q50
Nome
Q50
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Novità , Infiniti , auto giapponesi , detroit , auto ibride


Listino Infiniti Q50

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2d 6MT posteriore diesel 170 2.1 5 € 38.950

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2.2d 7AT posteriore diesel 170 2.1 5 € 41.150

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2.2d 6MT Executive posteriore diesel 170 2.1 5 € 41.350

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2.2d 6MT Premium posteriore diesel 170 2.1 5 € 42.250

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2.2d 7AT Executive posteriore diesel 170 2.1 5 € 43.550

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2.2d 6MT Premium Sound Studio by Bose posteriore diesel 170 2.1 5 € 43.550

LISTINO

2.2d 7AT Premium posteriore diesel 170 2.1 5 € 44.450

LISTINO

2.2d 6MT Premium Executive posteriore diesel 170 2.1 5 € 44.650

LISTINO

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