dalla Home

Attualità

pubblicato il 14 gennaio 2013

Blocco del traffico a Milano e provincia: da martedì 15 gennaio ferme le Diesel Euro 3

Superati i dieci giorni di PM10 oltre la soglia critica. I divieti di circolazione nel capoluogo lombardo e nell'hinterland

Blocco del traffico a Milano e provincia: da martedì 15 gennaio ferme le Diesel Euro 3

A causa dell'innalzamento dei livelli di smog nell'aria la Provincia di Milano ha deliberato che a partire da martedì 15 gennaio scatteranno le ordinanze con i provvedimenti antismog che comprendono il blocco del traffico per le vetture più inquinanti nei Comuni dell'hinterland che hanno aderito al Protocollo d'intesa e dalla cabina di regia dei Sindaci per il miglioramento della qualità dell'aria. A dover rimanere ferme saranno tutte le vetture con motore euro 3 e le Diesel Euro 3 sprovviste di filtro antiparticolato: nei Comuni di prima fascia lo stop è stabilito dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18 per i veicoli privati, dalle ore 7:30 alle ore 10 per i veicoli commerciali.

Ai Comuni di seconda fascia viene invece applicata l'ordinanza regionale antinquinamento: divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 per le auto a benzina euro 0 e per le Diesel euro 0, 1 e 2; dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi euro 0. Il provvedimento, come prevede la normativa in merito, verra sospeso quando il livello di polveri sottili scenderà al di sotto della soglia giornaliera di 50 mg/m3 per tre giorni consecutivi.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , inquinamento , milano


Top