dalla Home

Mercato

pubblicato il 14 gennaio 2013

Renault Modus: quando la monovolume compatta è usata

Più di 130 esemplari di Modus e Gran Modus con offerte che partono da 3.500 euro

Renault Modus: quando la monovolume compatta è usata
Galleria fotografica - Renault Modus Live!Galleria fotografica - Renault Modus Live!
  • Renault Modus Live! - anteprima 1
  • Renault Modus Live! - anteprima 2
  • Renault Modus Live! - anteprima 3
  • Renault Modus Live! - anteprima 4

Mentre Renault si prepara al lancio della SUV-crossover Captur su base Clio, la gamma Renault comprende ancora una delle numerose monovolume della sua storia, realizzata su quello che sarebbe poi diventato il pianale della Clio III serie: la Renault Modus. Anticipata da una concept car e con il singolare stile voluto dall'allora responsabile Patrick Le Quément, fu lanciata nel 2004, ed è ormai prossima al pensionamento; concepita come vettura non sportiva ma pratica, con varie soluzioni per lo sfruttamento dello spazio interno, è stata affiancata nel 2007 dalla versione a passo lungo Grand Modus, lunga poco più di 4 metri ma con maggiore spazio interno. Nel mercato dell'usato sono disponibili numerose offerte di ogni modello e allestimento di Renault Modus, a giudicare da quanto proposto nel sito specializzato automobile.it.

PIÙ DI 100 MODELLI, PARTENDO DA 3.500 EURO
Ci sono oltre 110 modelli in offerta, tra i quali una dozzina di km 0 proposte a prezzi interessanti, mai superiori agli 11.500 euro, e in alcuni casi anche a meno di 10.000 euro. Per chi vuole risparmiare molto, sono disponibili per contro Modus dei primi anni di produzione a prezzi che partono da circa 3.500 euro; trattandosi di una vettura a destinazione prevalentemente cittadina, difficilmente anche le vetture più datate difficilmente hanno percorso più di 100.000 km: ad esempio, una Modus 1.4 Luxe Privilege con clima automatico e lettore Cd con comandi al volante del 2005 ha 80.000 km dichiarati ed è offerta a 3.890 euro.

PIÙ BENZINA CHE DIESEL, ANCHE A GPL
Sempre per la prevalente destinazione urbana, prevalgono i motori a benzina rispetto ai compatti ed economici diesel 1.5 dCi; non mancano alcune offerte con il motore 1.2 alimentato anche a GPL, e sono molto rare anche le Modus con il cambio automatico. Nel sito automobile.it una sezione a parte è dedicata ad alcuni esemplari di Grand Modus, in parte comprese anche tra gli annunci relativi alle altre Modus; in questo gruppo di sole Grand Modus, i prezzi partono da 5.600 euro per un esemplare del 2008 con 62.000 km. Da segnalare, infine, alcune Modus Grazia, una serie speciale dedicata in modo specifico al pubblico femminile, che ha in parte contribuito al rilancio delle vendite del modello.

BUONA AFFIDAIBILITA'
Secondo il Rapporto Affidabilità Dekra, la Renault Modus non presenta grandi difetti, e in quasi tutti i settori ottiene valutazioni migliori rispetto alle altre auto del segmento. La parte più delicata rimane l'impianto elettrico ed elettronico, con una difettosità un poco superiore alla media; da segnalare anche l'usura dell'impianto frenante e la rottura di singole molle delle sospensioni.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Renault , usato auto


Top