dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 11 gennaio 2013

Il meteo del fine settimana 12-13 gennaio: piogge e nevicate

Fra sabato e domenica arriva una perturbazione che porta acqua, neve e gelate, soprattutto al Nord. Consigliati pneumatici invernali e catene a bordo

Il meteo del fine settimana 12-13 gennaio: piogge e nevicate

L’arrivo di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola porta un progressivo peggioramento del tempo nel corso del prossimo week-end, con ghiaccio e neve al Nord che riportano d’attualità l’uso di catene e pneumatici invernali. Si parte con una giornata di sabato di tempo generalmente buono, ad esclusione di qualche pioggia al Sud e sull’alto Tirreno. La situazione peggiora nella notte di sabato e poi durante la giornata di Domenica, per l’arrivo di piogge diffuse al Centrosud e nevicate locali al Nord, fino a bassa quota. Questo il dettaglio delle previsioni meteo per il fine settimana 12-13 gennaio 2013 che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONE DEL TEMPO PER SABATO 12 GENNAIO
Addensamenti ancora al mattino con qualche residua pioggia sul medio e basso Adriatico ma poi migliora, nubi per tutto il giorno sul basso Tirreno, Reggino, Messinese con piogge sparse e tendenza ad addensamenti dal pomeriggio e la sera con qualche pioggia anche sulla Liguria, Sudest Piemonte, Sudovest Lombardia e Nord Toscana, Ovest Emilia. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato altrove salvo nebbie e foschie diffuse sulle pianure del Nord. In nottata peggiora al Nord, sulle regioni tirreniche e su Ovest Sardegna con piogge sparse e anche locali deboli nevicate fino a bassa quota o anche in pianura al Nord, specie tra Piemonte e alta Lombardia.

LE PREVISIONE DEL TEMPO PER DOMENICA 13 GENNAIO
Una forte perturbazione proveniente da Nordovest colpisce in maniera più intensa il centrosud, specie le aree tirreniche e appenniniche, in maniera più debole il Nord. Nubi diffuse un po' ovunque con piogge sparse e locali nevicate fino a bassa quota al Nord, anche in pianura sul Piemonte, alte pianure lombarde, Ovest Emilia; rovesci diffusi e via via più intensi al Centro, regioni tirreniche e sulla Sardegna con neve a 900/1200 m. Maltempo la sera-notte al Centro, su Toscana ma soprattutto Lazio, Umbria, Campania con rovesci e temporali forti e nevicate in calo 700/1100 m. La sera-notte piogge i intensificazione anche tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli con neve a 300 m su Emilia Romagna, a 4/500 m al Nordest. Va meglio sul resto del Sud e migliora dal pomeriggio e la sera altrove al Nord. Venti forti sudoccidentali o meridionali su tutti i settori e bacini del Centrosud, moderati o forti da O/NO sui bacini sardi. Circa la prudenza legata a rischio ghiaccio e neve, segnaliamo un rischio debole-moderato di gelate fino in pianura al Nord, per effetto dell’irraggiamento notturno, gelate tuttavia più probabili sui settori alpini fino in valle e su quelli appenninici fino alla collina. Possibili sporadici fiocchi sulle Alpi di Nordest a 1100/1300 m.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
La possibilità di trovare neve e ghiaccio sulle strade è concreta già a partire da sabato sera e nelle prime ore della domenica soprattutto al Nord tra Piemonte e alta Lombardia. Poi, nel corso della domenica, il rischio si neve e ghiaccio si estende anche ad Emilia, Prealpi centro-orientali tutte fino a bassa quota e in valle, e neve comincia ad apparire sull’Appennino centrale tra 700 e 1.100 m fino ai rilievi campani. In tutte queste le zone è fortemente consigliato circolare con pneumatici invernali e catene da neve a bordo.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici invernali , meteo


Top