dalla Home

Novità

pubblicato il 10 gennaio 2013

Nuove Mercedes CLS 63 AMG Coupé e Shooting Brake

Fino a 585 CV con trazione integrale per la versione S-Model della grande berlina-coupé di Stoccarda

Nuove Mercedes CLS 63 AMG Coupé e Shooting Brake
Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting BrakeGalleria fotografica - Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 1
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 2
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 3
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 4
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 5
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake - anteprima 6

In concomitanza con la presentazione al Salone di Detroit (14-27 gennaio 2013) della Mercedes E 63 AMG, la Casa di Stoccarda migliora le performance anche della berlina coupé CLS, proponendo pure la variante sportiva "S-Model" delle CLS 63 AMG nelle versioni Coupé e Shooting Brake.

VERSIONE S-MODEL DA 585 CV E TRAZIONE INTEGRALE
La CLS 63 AMG S-Model con trazione integrale 4MATIC e coppia distribuita al 67% a posteriore, viene proposta con il V8 5,5 litri biturbo con potenza portata a 585 CV a 5.500 giri e con 800 Nm di coppia massima, per competere tecnologicamente con le altre avversarie di categoria in termini di prestazioni ed efficienza nei consumi: a parte la velocità massima, autolimitata a 250 km/h, la CLS S-Model accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con consumi nel ciclo combinato pari a 10,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 243 g/km; i valori sono rispettivamente di 3,7 secondi e 10,6 l/100 km (248 g/km) per la variante Shooting Brake. Sempre sulla 4MATIC è anche possibile richiedere il V8 meno potente, con 557 CV erogati a 5.550 giri e 720 Nm di coppia massima; questo motore equipaggia normalmente le CLS a trazione posteriore. Con lo stesso V8, la 4MATIC risulta lievemente più performante (da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, anziché 4,2), ma anche più assetata (10,4 l/100 km contro 9,9) rispetto alla due ruote motrici. Tutti i motori rispondono già alle normative anti inquinamento Euro 6.

CAMBIO SPEEDSHIFT A 7 RAPPORTI
Le nuove CLS AMG sono dotate della trasmissione AMG Speedshift MCT a 7 rapporti, con la possibilità di selezionare quattro modalità di guida, ossia "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (Manual). Nella modalità "C" viene attivata la funzione start/stop, e i cambi marcia avvengono in maniera più dolce, ad esempio selezionando la seconda marcia per la maggior parte delle partenze; tra le caratteristiche delle modalità più sportive ci sono invece la "doppietta" automatica e la funzione "Race start". La "cura" AMG comprende anche lo sterzo sportivo ad assistenza variabile con rapporto 14:1, per una migliore maneggevolezza, e i freni di grandi dimensioni (360 mm) di serie, che possono essere sostituiti in opzione nella S-Model dai freni carboceramici.

LOOK AMG, IN VENDITA TRA APRILE E GIUGNO
Esteticamente, le CLS AMG si riconoscono per le appendici aerodinamiche e le ruote in lega standard a tre raggi, in grigio titanio, che montano gomme di misura differenziata (255/35 R 19 al'avantreno, 285/30 R 19 dietro); per la sola versione S-Model sono invece proposte di serie le ruote in lega a 10 razze, come pure le pinze dei freni in rosso e la "S" nello spoiler posteriore. Gli interni impiegano sedili e volante sportivi AMG, e finiture in materiali pregiati come con pelle nappa e Alcantara; sono previsti loghi AMG (e "S AMG" per la S-Model) e vari elementi decorativi specifici, sempre con numerose possibilità di personalizzazione. L'impianto audio è il completo Bang & Olufsen BeoSound AMG high-end surround sound system, mentre la versione Shooting Brake può avere il rivestimento del bagagliaio in legno di ciliegio americano. La CLS 63 AMG a trazione posteriore arriverà sul mercato a partire dal prossimo mese di aprile, mentre le versioni a trazione integrale saranno lanciate a partire da giugno 2013.

Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLS 63 AMG CoupéGalleria fotografica - Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 1
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 2
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 3
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 4
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 5
  • Nuova Mercedes CLS 63 AMG Coupé - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee


Top