dalla Home

Novità

pubblicato il 3 gennaio 2013

Mahindra XUV500

Il primo SUV a 7 posti con scocca autoportante della casa indiana, dai listini bassi e con 5 anni di garanzia

Mahindra XUV500
Galleria fotografica - Mahindra XUV500Galleria fotografica - Mahindra XUV500
  • Mahindra XUV500 - anteprima 1
  • Mahindra XUV500 - anteprima 2
  • Mahindra XUV500 - anteprima 3
  • Mahindra XUV500 - anteprima 4
  • Mahindra XUV500 - anteprima 5
  • Mahindra XUV500 - anteprima 6

Debutta il nuovo Mahindra XUV500, un SUV che rivoluziona la gamma della casa indiana per più di un motivo: è progettato per il mercato globale, è il primo SUV-crossover Mahindra con scocca autoportante, ha un design che non manca di personalità, è dotato di un moderno turbodiesel common rail da 140 CV. E ha un prezzo a partire da circa 23.000 euro, senza particolari rinunce in termini di finiture, confort, allestimenti.

DESIGN: IN CERCA DI PERSONALITA'
Il Mahindra XUV500 non ha l'aspetto di un derivato da un veicolo commerciale o da una fuoristrada destinata a strade impervie, ma al contrario è dotato di una carrozzeria moderna e quasi automobilistica; ha l'aspetto di una vettura relativamente corta (459 cm) e alta (179 cm), ma i designer si sono concentrati su alcune soluzioni ad effetto, per dare maggiore personalità, e su un'impostazione generale che evoca solidità e robustezza. Secondo i designer, l'ispirazione è data dalle forme di un giaguaro; al di là del paragone un po' forzato, si nota un frontale molto ricco di linee ma piuttosto ricercato, con una mascherina a sette feritoie, mentre l'elemento più riuscito è probabilmente l'andamento della fiancata, con tetto spiovente, linea di cintura a cuneo e due ampi archi che sovrastano i parafanghi, andando ad innestarsi sul cofano e sulla finestratura; lo stesso motivo ad arco è ripreso anche nel portellone, mentre le luci verticali su allungano “a punta” verso il parafango. Rispetto al passato, il passo avanti verso la definizione di un linguaggio stilistico chiaro e coerente è notevole.

INTERNI PER SETTE
Anche gli interni propongono linee ondulate e meglio raccordate, con la consolle centrale che prosegue nel tunnel tra i sedili, la strumentazione circolare di intonazione sportiva, e la possibilità di una finitura bicolore per plancia, sedili, comandi e pannelli porta; la parte alta della consolle è morbida al tatto, mentre non mancano numerosi portaoggetti, e persino le luci d'ambiente color ambra. Nel XUV500 si può entrare in sette, con la due posti aggiuntivi nella terza fila di sedili per passeggeri fino a 190 cm di statura. I sedili hanno schienali reclinabili, e possono essere ripiegati con semplici leve, con un movimento unico che permette anche l'integrazione della seduta nel pavimento. Il volume del bagagliaio non è dichiarato, ma è di buone dimensioni, a patto di non utilizzare le sette sedute.

MOTORE TURBODIESEL BRILLANTE ED ECONOMICO
Il motore è di progettazione austriaca ed è realizzato in India appositamente per Mahindra: si tratta dell'ultima evoluzione del turbodiesel common-rail "tipo m-Hawk" 2.2 litri da 140 CV Euro 5: con l'introduzione del sistema Start&Stop, permette un consumo medio di 6,5 litri per 100 km per la versione a trazione anteriore, e di 7 litri per 100 km per la integrale, con emissioni allo scarico rispettivamente di 172 g/km e di 184 g/km, nonostante le quasi 2 tonnellate di peso. Il cambio è manuale a 6 marce, mentre più avanti arriverà anche il cambio automatico.

DA MENO DI 23.000 EURO
Due sono le versioni proposte: a due ruote motrici, con un prezzo a partire da 22.932 euro, e a trazione integrale inseribile automaticamente, che parte da 24.983 euro, ma come offerta speciale per il primo periodo di lancio; nel prezzo è compresa anche la garanzia di 5 anni o 100.000 chilometri. Tra gli accessori di serie sono previsti 6 airbag, ESP con assistenza alla partenza in salita e hill descent control, clima automatico con regolazione flussi indipendenti sulle tre file di sedili, cruise control, comandi al volante, specchietti regolabili e ripiegabili elettricamente, fari adattativi, navigatore con touch screen da 6", cerchi in lega. Prossimamente, è prevista anche l'introduzione di un allestimento più economico.

Scheda Versione

Mahindra XUV 500
Nome
XUV 500
Anno
2013
Tipo
Lowcost
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
4 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mahindra , auto indiane


Listino Mahindra XUV500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
W6 FWD (4x2) anteriore diesel 140 2.2 7 € 19.427

LISTINO

2.2 TDI W6 2WD anteriore diesel 140 2.2 7 € 19.427

LISTINO

W6 FWD (4x2) anteriore diesel 140 2.2 7 € 19.976

LISTINO

W6 AWD (4x4) 4x4 diesel 140 2.2 7 € 22.538

LISTINO

2.2 TDI W6 4WD 4x4 diesel 140 2.2 7 € 22.538

LISTINO

W6 AWD (4x4) 4x4 diesel 140 2.2 7 € 23.270

LISTINO

W8 FWD (4x2) anteriore diesel 140 2.2 7 € 23.392

LISTINO

2.2 TDI W8 2WD anteriore diesel 140 2.2 7 € 23.392

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top