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pubblicato il 28 dicembre 2012

Sulla neve con la Fiat Panda 4x4 TwinAir

Leggera, divertente e facilissima da guidare anche in condizioni estreme

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E’ il "SUV dell’anno 2012". I colleghi inglesi della celeberrima rivista Top Gear non hanno avuto dubbi nell’insignire di questo riconoscimento la nuova Fiat Panda 4x4. Del resto parliamo di un classico del fuoristrada che non ha rivali nel segmento delle citycar. Noi l'abbiamo già provata sull’autodromo di Balocco, ma con l’arrivo della stagione fredda volevamo guidarla pure sulla neve anche perché la Panda 4x4 è l’unica auto a montare di serie un treno di pneumatici invernali. Come motorizzazione questa volta abbiamo scelto il bicilindrico 0,9 TwinAir da 85 CV che i termini di rapporto prestazioni/trazione rappresenta, secondo noi, l’accoppiata migliore di sempre.

HA UNA MARCIA IN PIU’
A differenza della versione diesel che monta un cambio manuale a 5 rapporti, la Panda 4x4 TwinAir dispone, infatti, di una trasmissione a sei marce che sono complementari alla vocazione fuoristradistica del modello: la prima marcia è cortissima, funge da “primina” e garantisce quindi un buon freno motore in discesa piuttosto che una spinta superiore nelle salite caratterizzate da una forte pendenza. La sesta, invece, consente di viaggiare su strada abbassando il numero di giri e migliorando il confort acustico, oltre che i consumi di carburante. E poi c’è la brillantezza tipica del TwinAir che “tira” bene e “suona” in modo inconfondibile appagando chi è al volante. Lo scotto da pagare? Il consumo di benzina: aldilà dei dati dichiarati, è molto sensibile allo stile di guida. Insomma chi sceglie una Panda 4x4 per un uso prevalentemente cittadino, farà bene è scegliere il 1.3 Multijet da 75 CV.

SI GUIDA FACILE
Poi ci sono le doti di manegevolezza davvero invidiabili. La Panda 4x4 è leggera e si sente, curva dopo curva, indipendentemente dal fondo stradale. Chi guida percepisce un pieno controllo del mezzo che risulta quindi intuitivo da condurre anche quando si percorrono strade innevate in condizioni estreme come quelle che potete vedere nel video. Una mano ce la dà l’elettronica: l’ESP è di serie, ma sulla Panda 4x4 c’è anche il tasto ELD che una volta azionato esclude il controllo di trazione, rivede la taratura dell’ESP per massimizzare la motricità sui fondi a scarsa aderenza e simula elettronicamente il blocco del differenziale sui due assali.

L’UNICITA’ SI FA PAGARE
16.950 euro non sono certo pochi per una citycar, per quanto “inarrestabile” come la Panda 4x4. Ma sul mercato non esistono vere alternative e allora, come si dice in questi casi, “prendere o lasciare”. Anche per questa ragione chi la sceglie può contare su un’ottima tenuta del valore nel tempo. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, oltre ai sopracitati ESC ed ELD, la dotazione di serie comprende climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega da 15", pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. A parte si pagano la vernice metallizzata, gli airbag laterali, i sensori di parcheggio e il navigatore satellitare e il ruotino di scorta.

Scheda Versione

Fiat Panda 4x4
Nome
Panda 4x4
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Redazione

Tag: Test , Fiat , auto italiane


Listino Fiat Panda

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
0.9 TwinAir Turbo 90cv S&S Cross 4x4 4x4 benzina 90 0.9 4 € 19.950

LISTINO

1.3 Multijet S&S 4x4 diesel 80 1.3 4 € 20.400

LISTINO

 

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