dalla Home

Mercato

pubblicato il 31 dicembre 2012

Il 2012 negli annunci dell'usato

Tantissime offerte di vetture di tutte le marche, dalle occasioni di fine serie alle supercar

Il 2012 negli annunci dell'usato

Il mercato italiano delle auto nuove non vive un momento particolarmente felice e diventa sempre più frequente l'interesse verso le vetture usate, di ogni categoria: dalle utilitarie alle supercar, dalle vetture di impostazione tradizionale alle più moderne ed originali crossover. L'analisi di un anno di annunci nel mondo dell'usato, attraverso il sito specializzato automobile.it, dimostra una gran vivacità e possibilità di scelta, sia tra vetture in grado di mantenere costantemente il proprio valore nel tempo, sia tra le occasioni di "fine serie".

TANTE OFFERTE ITALIANE
Tra queste ultime, il 2012 ha messo in evidenza una serie di modelli italiani non più in produzione, come l'Alfa Romeo 147 o la Fiat Multipla, la Fiat Doblò, oppure l'intera gamma "storica" di spider Alfa Romeo - messa a confronto con le vetture scoperte di Mazda, che potrebbero costituire la base per le future Alfa. Per restare in Italia, altre occasioni sono rappresentate da Fiat Idea e Lancia Musa, dalle vetture con marchio Abarth, con una sessantina di offerte disponibili, o dai modelli correnti come Fiat Bravo, con prezzi da circa 5.000 euro, o Lancia Delta. A metà anno, si sono anche "sfidate" a colpi di offerte Giulietta e Golf VI, in quel periodo impegnate in un testa a testa anche nel mercato del nuovo.

AUTO DI FINE SERIE E SOGNI D'ESTATE
Tante le fine serie importanti, tra le numerose vetture sostituite nel 2012 da nuovi modelli: si va dalla Peugeot 207 alla Renault Clio III, dalla Dacia Sandero alla Ford Mondeo, dalla Toyota Auris alla Volkswagen New Beetle Cabrio, dalla Audi A3 Sportback a tutte le generazioni di Golf, presenti negli annunci in circa 2.500 unità, con prezzi da poche centinaia di euro. E c'è anche spazio per sognare un po', come nella ricerca di una Porsche Cayman usata, in attesa di vedere sulle strade il nuovo modello, o di alcune supercar estive, immaginando di poter scegliere tra Audi TT Roadster o Porsche Boxster oppure tra Audi R8 e Lamborghini Gallardo, quest'ultima presente negli annunci in circa un centinaio di esemplari, per fortunati acquirenti in cerca di un'occasione speciale.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , usato auto


Top