dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 28 dicembre 2012

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali Gooodyear: Ultragrip 8 Performance, Ultragrip+, Vector 4 Seasons

Caratteristiche, misure e prezzi delle gomme statunitensi, per vari tipi di auto

Pneumatici invernali Gooodyear: Ultragrip 8 Performance, Ultragrip+, Vector 4 Seasons
Galleria fotografica - UltraGrip 8 - La TecnicaGalleria fotografica - UltraGrip 8 - La Tecnica
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 1
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 2
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 3
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 4
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 5
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 6

Lo dice il nome, ma di fatto vengono usati anche in autunno e primavera. Gli pneumatici invernali permettono infatti di viaggiare per 5 mesi all'anno (dal 15 novembre al 15 aprile), periodo in cui entra in vigore l'obbligo di montare gomme invernali, che per il Codice della strada equivale ad avere a bordo, le catene da neve. La legge regolamenta infatti la viabilità a livello locale, dove sono applicate più di 250ordinanze, mentre i costruttori di pneumatici mettono a disposione una gamma di prodotti specifici per la brutta stagione, per ogni tipologia di automobile. La nostra analisi di mercato prosegue con il marchio Goodyear, che offre per la stagione 2012-2013 un ventaglio di coperture che abbiamo immaginato di installare su nove auto, scelte fra i modelli più venduti nel 2012: si va dalla citycar alla supersportiva, passando per i Suv e i Crossover più alla moda, senza dimenticare le station wagon e monovolume più richieste. Le misure indicate per gli pneumatici sono incluse in quelle omologate dalla casa automobilisitica e coprono praticamente tutti i diametri, da 14 a 19 pollici. La nostra analisi di mercato vale inoltre nell’ipotesi di calettare gli invernali sugli stessi cerchi degli estivi, senza cioè dover acquistare quattro cerchi in più per fare il “cambio di stagione”. Per i costi di installazione e di deposito delle gomme tenute a riposo presso i rivenditori potete fare riferimento a questo articolo.

GOODYEAR ULTRAGRIP 8 PERFORMANCE E ULTRAGRIP +
Il nuovo pneumatico invernale UltraGrip 8 Performance è stato lanciato da Goodyear sul mercato europeo per offrire prestazioni valide su neve e strade ghiacciate, ma anche su fango; le sue caratteristiche sono state messe a punto sulla base dei suggerimenti dei consumatori e un'analisi delle condizioni del traffico e delle strade invernali in tutta Europa, soprattutto in relazione agli ultimi inverni molto rigidi. A differenza di altre coperture invernali, la Ultragrip 8 Performance è interamente a base di silice, per conservare l'elasticità alle basse temperature e rimanere adeguatamente rigido in condizioni variabili; sulla neve, le scanalature, le lamelle ibride profonde e ad alta densità e i fitti solchi permettono di migliorare del 3% il comportamento rispetto al confronto con la concorrenza, e in più su tutta la circonferenza è prevista una scanalatura specifica profonda 6 mm per una migliore aderenza laterale. Nella frenata, hanno un'azione attiva sia la costolatura centrale a forma di sega, sia le scanalature sulla spalla, mentre in caso di fondo bagnato agiscono le scanalature idrodinamiche, che spostano l'acqua lateralmente, con buoni risultati anche in termini di resistenza al rotolamento. Per i SUV, Goodyear propone il modello UltraGrip +, dedicato in modo specifico alle vetture di grande dimensioni e peso, adatte per neve e ghiaccio, ma anche alla guida in fuoristrada e su fondi accidentati.
Auto e prezzi
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 70 euro/gomma, 280 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 127 euro/gomma, 508 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 127 euro/gomma, 508 euro/treno
Station Wagon
BMW Serie 3 Touring 320d diesel 184 CV
- misure: 225/50 R17 94H
- costo (medio): 201 euro/gomma, 804 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E E300 CDI diesel 231 CV
- misure: 245/40 R18 97V
- costo (medio): 278 euro/gomma, 1.112 euro/treno
Supercar
Porsche 911 Carrera 4 benzina 350 CV
- misure: 235/40 R19 96 W anteriori, 285/35 R19 103 V posteriori
- costo (medio): 445 euro/gomma, 1.780 euro/treno
Crossover
Nissan Qashqai 1.5 dCi diesel 110 CV
- misure: 215/60 R17 96 T
- costo (medio): 207 euro/gomma, 828 euro/treno*
Suv
Range Rover Evoque 2.2 SD4 diesel 190 CV
- misure: 235/60 R18 107H
- costo (medio): 363 euro/gomma, 1.452 euro/treno

*i prezzi si riferiscono all'UltraGrip 8 con codice di velocità H

GOODYEAR VECTOR 4SEASONS
Goodyear propone anche il Vector 4Seasons, pneumatico quattro stagioni utilizzabile nell'arco di tutto l'anno, con marcatura M+S e del fiocco di neve -e quindi adatto anche per l'inverno. Pensato per chi non intende acquistare le doppie coperture per i mesi freddi e quelli caldi, è più indicato per chi utilizza l'auto in luoghi dove si verificano più di rado bruschi abbassamenti di temperatura, o per chi effettua in prevalenza brevi percorsi cittadini. Il Vector utilizza un disegno del battistrada specifico, denominato SmartTRED, la mescola termodinamica "All Weather” e speciali lamelle 3D che migliorano aderenza e trazione anche in estate. Grazie alla struttura con una distribuzione della pressione ottimale, alla mescola a base di silice e alla forma del battistrada, la copertura è anche silenziosa, ha una resa chilometrica elevata e consente buoni risparmi di carburante. Vector 4Seasons è disponibile per cerchi da 13" a 17", sezione da 155 a 225, rapporto d'aspetto dal /45 al /70 e codici di velocità T-H-V.
Auto e prezzi
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 72 euro/gomma, 288 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 128 euro/gomma, 512 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 128 euro/gomma, 512 euro/treno

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , pneumatici invernali


Top