dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 26 dicembre 2012

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali Pirelli: SnowControl, Sottozero e Scorpion

Caratteristiche, misure e prezzi delle gomme italiane, per tutti i tipi di auto

Pneumatici invernali Pirelli: SnowControl, Sottozero e Scorpion
Galleria fotografica - Pirelli Scorpion Winter - TEST Galleria fotografica - Pirelli Scorpion Winter - TEST
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 1
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 2
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 3
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 4
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 5
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 6

Si chiamano pneumatici invernali, ma si possono usare più a lungo rispetto alla durata astronomica del periodo più freddo dell'anno. Con le gomme termiche, infatti, si può viaggiare per 5 mesi all’anno (dal 15 novembre al 15 aprile) e il Codice della strada prevede l'obbligo di montarli, in alternativa alle catene da neve a bordo, tramite oltre 250ordinanze che regolamentano la circolazione dei veicoli a livello locale. Il mercato offre un'ampia gamma di gomme espressamente studiate per garantire maggiore aderenza sotto i 7°C di temperatura, per guidare in sicurezza con ogni tipologia di automobile. La nostra analsi dell'offerta di gomme invernali per la stagione 2012-2013 prosegue esaminando la gamma di pneumatici winter di Pirelli per nove auto scelte fra i modelli più venduti nel 2012: si va dalla citycar alla supersportiva, passando per i Suv e i Crossover più alla moda, senza dimenticare le station wagon e monovolume più richieste. Le misure indicate per gli pneumatici sono incluse in quelle omologate dalla casa automobilisitica e coprono praticamente tutti i diametri, da 14 a 19 pollici. La nostra analisi di mercato vale inoltre nell’ipotesi di calettare gli invernali sugli stessi cerchi degli estivi, senza cioè dover acquistare quattro cerchi in più per fare il “cambio di stagione”. Per i costi di installazione e di deposito delle gomme tenute a riposo presso i rivenditori potete fare riferimento a questo articolo.

PIRELLI SNOWCONTROL SERIE 3
Per le citycar e le auto medie, Pirelli propone il Winter Snowcontrol, ora giunto alla terza serie, uno stagionale adatto sia all'autunno che all'inverno. Le particolari mescole, che adottano tecnologie prelevate dalle coperture per auto ad alte prestazioni, garantiscono un miglioramento dei tempi di arresto su asfalto bagnato e su quello innevato e ghiacciato, e migliorano la tenuta in acquaplano laterale e sul rettilineo, rispetto agli pneumatici di riferimento. La mescole e il disegno del battistrada, con una particolare geometria del tallone, permettono anche una bassa resistenza al rotolamento, e una migliore regolarità di usura; sono anche del tutto assenti gli olii altamente aromatici (HAOF), dannosi per la salute umana. E' disponibile nelle misure da 14", 15" e 16", ed è prodotto anche in versione run flat (16").
Auto e prezzi
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 68 euro/gomma, 272 euro/treno
Utilitarie
Toyota Yaris 1.3 benzina 99 CV
- misure: 175/65 R15 84 T
- costo (medio): 79 euro/gomma, 316 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 135 euro/gomma, 540 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 135 euro/gomma, 540 euro/treno

PIRELLI WINTER SOTTOZERO SERIE II
Pirelli distribuisce con il nome Sottozero un modello versatile e in grado di adattarsi a tutte le condizioni di asfalto dei mesi autunnali e invernali, ad esempio l'asfalto bagnato con temperature inferiore ai 7 gradi. La seconda serie, lanciata nel 2008, è un'evoluzione della prima serie, che è stata sul mercato per quattro anni, ed è proposta in due versioni: W210/W240 per auto di alte prestazioni, e una piuÌ

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , pneumatici invernali


Top