dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 24 dicembre 2011

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali Bridgestone: Blizzak LM-30, LM-32, LM-35, LM-80 e DM-V1

Caratteristiche, misure e prezzi delle gomme giapponesi per la brutta stagione. E per tutti i tipi di auto

Pneumatici invernali Bridgestone: Blizzak LM-30, LM-32, LM-35, LM-80 e DM-V1
Galleria fotografica - Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle DolomitiGalleria fotografica - Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 1
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 2
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 3
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 4
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 5
  • Penumatici Invernali Bridgestone Blizzak - Il Test sulle Dolomiti - anteprima 6

Sono più di 250 le ordinanze che impongono l’obbligo di montare gomme invernali (sono in vigore dal 15 novembre al 15 aprile) e, pur prevedendo l’alternativa di viaggiare con pneumatici estivi e catene da neve a bordo, alimentano di fatto un mercato che ogni anno mette a disposizione prodotti specifici per la stagione fredda, per guidare in sicurezza con ogni tipologia di automobile. Per avere una panoramica d’insieme sull’offerta di gomme invernali per la stagione 2012-2013, analizziamo la gamma winter del costruttore giapponese Bridgestone, che abbiamo “montato” su nove auto scelte fra i modelli più venduti nel 2012: si va dalla citycar alla supersportiva, passando per i Suv e i Crossover più alla moda, senza dimenticare le station wagon e monovolume più richieste. Le misure indicate per gli pneumatici sono incluse in quelle omologate dalla casa automobilisitica e coprono praticamente tutti i diametri, da 14 a 19 pollici. La nostra analisi di mercato vale inoltre nell’ipotesi di calettare gli invernali sugli stessi cerchi degli estivi, senza cioè dover acquistare quattro cerchi in più per fare il “cambio di stagione”. Per i costi di installazione e di deposito delle gomme tenute a riposo presso i rivenditori potete fare riferimento a questo articolo.

BRIDGESTONE BLIZZAK LM-30, LM-32, LM-35
L'offerta di Bridgestone per l'inverno prevede tre coperture per utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari, che fanno parte di una serie genericamente denominata Blizzak, e si differenziano per le sigle, cui corrispondono caratteristiche diverse. Il Blizzak LM-30 è destinato a vetture di classe media e piccola, con codici di velocità T e H, mentre il Blizzak LM-35 è riservato ad auto con prestazioni più elevate, con codice di velocità fino a V; la differenza riguarda il diverso disegno del battistrada asimmetrico, e per il secondo un look più sportivo, con un minor rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza del battistrada. Da sottolineare per entrambi l'impiego di lamelle "Multiple Siping" applicate ai diversi blocchi del battistrada, la mescola con il nuovo polimero RC che migliora soprattutto le prestazioni sul bagnato, e l’ottimizzazione del profilo della carcassa, con una riduzione del peso e una minore resistenza al rotolamento. Tra le due coperture, Bridgestone ha di recente introdotto anche il modello LM-32, con uno specifico battistrada unidirezionale e una copertura ampia di misure (da 15" a 20") e codici di velocità (da T a W); realizzato in collaborazione con varie case automobilistiche, è montato come primo equipaggiamento su vetture come Aston Martin Rapide e Audi A3.
Auto e prezzi
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 75 euro/gomma, 300 euro/treno
Utilitarie
Toyota Yaris 1.3 benzina 99 CV
- misure: 175/65 R15 84 T
- costo (medio): 87 euro/gomma, 350 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 125 euro/gomma, 500 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 135 euro/gomma, 540 euro/treno
Station Wagon
BMW Serie 3 Touring 320d diesel 184 CV
- misure: 225/50 R17 94H
- costo (medio): 230 euro/gomma, 920 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E E300 CDI diesel 231 CV
- misure: 245/40 R18 97V
- costo (medio): 275 euro/gomma, 1.100 euro/treno

BLIZZAK LM-80 E DM-V1
Nella categoria di SUV, CUV e 4x4 Bridgestone propone due tipi di coperture invernali. Il Blizzak LM-80 è disponibile per cerchi da 15" a 20", nelle serie da 70 a 40, ed è caratterizzato da un battistrada con disegno unidirezionale con numerose scanalature trasversali, per migliorare la trazione sulla neve e il drenaggio di fango e acqua; la mescola leggera e la forma della carcassa diminuiscono la resistenza al rotolamento e riducono i consumi. Il Blizzak DM-V1 è invece stato sviluppato per condizioni invernali più estreme, su fondi particolarmente difficili. Tra le sue caratteristiche, la mescola Multicell Z dotata di micro bolle e micro canali, che si propone come alternativa all’utilizzo dei pneumatici chiodati; le particolari lamelle del battistrada 3D Wash Board Z Sipe con piccoli tiranti in gomma; uno specifico disegno del battistrada simulato al computer.
Auto e prezzi
Crossover
Nissan Qashqai 1.5 dCi diesel 110 CV
- misure: 215/60 R17 96 T
- costo (medio): 205 euro/gomma, 820 euro/treno
Suv
Range Rover Evoque 2.2 SD4 diesel 190 CV
- misure: 235/60 R18 107H
- costo (medio): 250 euro/gomma, 1.000 euro/treno
Supercar
Porsche 911 Carrera 4 benzina 350 CV
- misure: 235/40 R19 96 W anteriori, 285/35 R19 103 V posteriori
- costo (medio): misure non disponibili

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , pneumatici invernali


Top