dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 13 dicembre 2012

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali e catene: per l'Aci ci sono troppe ordinanze

Sono oltre 250 e vengono emanate da gestori, Regioni, Province e Comuni. Per il Presidente Sticchi Damiani c'è bisogno di una normativa unica che ponga fine alla confusione

Pneumatici invernali e catene: per l'Aci ci sono troppe ordinanze

Le ordinanze su pneumatici invernali e catenesono troppe. L'avevamo detto settimane fa anche noi di OmniAuto.it, lo conferma oggi l'Aci, sottolineando come quella delle ordinanze sia una vera e propria giungla che mette in difficoltà chi deve viaggiare in auto nel periodo invernale. "ANAS, 20 Regioni, 110 Province e 8.092 Comuni sono dotati di grande autonomia decisionale ed agiscono in assenza di coordinamento centrale. Il problema non è solo normativo ma anche informativo, poiché manca un interlocutore unico a livello nazionale in grado di fornire risposte certe agli automobilisti", fa sapere in una nota l'Automobil Club.

"Anziché generare confusione e preoccupazione con voci e smentite su obblighi universali per pneumatici invernali e catene da neve – dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damianiil Parlamento dovrebbe trovare una soluzione normativa alla giungla di disposizioni spesso stravaganti con cui si devono confrontare quotidianamente gli automobilisti. Una mobilità sicura e responsabile non può prescindere da un sistema di regole chiaro e preciso".

Autore:

Tag: Attualità , aci , pneumatici invernali , catene da neve


Top