dalla Home

Attualità

pubblicato il 19 novembre 2006

Prova l’Auto Ecologica con OmniAuto.it!

Prova l’Auto Ecologica con OmniAuto.it!
Galleria fotografica - Prova l'Auto Ecologica con OmniAuto.itGalleria fotografica - Prova l'Auto Ecologica con OmniAuto.it
  • Citroen C3 Stop&Start - anteprima 1
  • Ford Focus FlexiFuel - anteprima 2
  • Honda Civic Hybrid	   - anteprima 3
  • Lexus GS 450h - anteprima 4
  • Lexus RX 400h - anteprima 5
  • Opel Hydrogen 3 - anteprima 6

Martedì 21 e mercoledì 22 novembre, OmniAuto.it scenderà in Piazza del Popolo, a Roma, per far provare su strada ai suoi lettori ed ai romani l'Auto Ecologica.

In occasione di H2ROMA 2006 - workshop scientifico che riunisce ogni anno i più importanti costruttori, la ricerca indipendente e i giornalisti per discutere degli sviluppi verso una mobilità sostenibile - la nostra Testata ha organizzato due giornate di Test Drive delle più recenti auto a basso impatto ambientale disponibili sul mercato o di prossima commercializzazione.

Partecipando, avrete la possibilità di mettervi al volante di auto ibride, a bioetanolo o ancora a celle combustibili, guidandole in prima persona accompagnati da un istruttore della Scuola di Guida sicura "Guidare Pilotare", che vi illustrerà le particolarità del modello e le tecniche di "EcoDriving", uno stile di guida ottimale per limitare consumi e emissione inquinanti nel traffico cittadino.

Schierate l'una accanto all'altra in Piazza del Popolo saranno a vostra disposizione la Citroen C3 Stop&Go - citycar in grado di spengersi da sola quando si arresta ad un semaforo per ripartire non appena si rilascia il pedale del freno - la Prius, celebre ibrida di Toyota, e ancora la nuovissima Honda Civic Hybrid. Ma la tecnologia della propulsione ibrida si sposa anche con il lusso e l'esclusività delle Lexus con la performante berlina GS 450h o con il SUV RX 400h, entrambe forti di prestazioni di altissimo livello.
Il rispetto dell'ambiente passa inoltre per l'impiego di carburanti alternativi, come il bioetanolo, una miscela di alcol e benzina che permette di ridurre notevolmente tutti quegli inquinanti emessi dal tubo di scappamento. In questo senso ad H2ROMA vi faremo provare la Peugeot 206 FlexiFuel, la Ford Focus FlexiFuel e la Saab 9-5 BioPower, tutte capaci di funzionare alimentate a benzina o, appunto, a bioetanolo.
Dulcis in fundo potrete vivere l'esperienza di guida di un'auto che emette solo vapore acqueo. Stiamo parlando della Zafira Hydrogen 3, prototipo Opel a celle combustibili alimentato dal vettore energetico del futuro: l'idrogeno.

I Test Drive si svolgeranno dalle 9.30 alle 16.30 di martedì e mercoledì prossimo con partenza da Piazza del Popolo e la partecipazione è naturalmente gratuita.
I lettori che non risiedono a Roma potranno invece seguire l'iniziativa online, con interviste, foto e video pubblicate su uno speciale dedicato che attiveremo il 22 novembre.

Autore: Filippo Salza

Tag: Attualità


Top