dalla Home

Attualità

pubblicato il 14 dicembre 2012

Il meteo del fine settimana 15-16 dicembre: pioggia e temporali su tutto il Centronord

Pneumatici invernali e catene a bordo consigliate su tutto il Centronord. Neve e ghiaccio su Piemonte, Lombardia e parte dell’Emilia occidentale

Il meteo del fine settimana 15-16 dicembre: pioggia e temporali su tutto il Centronord

E' un fine settimana freddo e con piogge e neve sulle aree più alte quello che ci attende per le giornate di sabato e domenica. Nella prima parte del weekend, essenzialmente nella giornata di Sabato, avremo condizioni di maltempo generalizzato al Centronord con rovesci diffusi e anche temporaneamente forti al Nord e sulla Toscana. La neve continuerà a cadere al Nord, ma a quote via via più alte per l’arrivo di aria più tiepida da Sud. Locali piogge interesseranno anche la Campania, occasionalmente la Lucania, Nord Puglia, la Sardegna, andrà meglio altrove al Sud. Domenica il tempo migliorerà un po' ovunque, salvo residue piogge al Sud e qualche nevicata sulle Alpi. Queste le previsioni meteo per il fine settimana 15-16 dicembre che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it  

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 15 DICEMBRE
Molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi al Nord forti sul Levante Ligure, Est Lombardia e tra Veneto e Friuli. Ancora nevicate fino in collina al mattino sul Piemonte ma in esaurimento, la neve si alza di quota altrove mediamente sopra gli 800/1000 m al mattino ma ancora più in alto in giornata, oltre i 1100/1300 m specie sulle Alpi centro-orientali. Migliora via via in giornata e verso sera sul Piemonte, poi sulla Liguria entro sera. Nubi e rovesci sparsi al Centrosud, specie sulle aree appenniniche e tirreniche, forti sulla Toscana, poi anche sulle aree interne tra Lazio e Abruzzo, Umbria; neve ad alta quota al Centro, sopra i 1800/2000 m. Qualche pioggia verso la Campania al pomeriggio e in serata, sulla Sardegna, meglio sulle aree adriatiche centro-meridionali, sul settore ionico e sulla Sicilia. Temperature in aumento ovunque.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 16 DICEMBRE
Nella giornata di domenica il tempo migliorerà ovunque salvo addensamenti con rovesci e neve a 600/900 m sulle Alpi specie occidentali, Valle d'Aosta e addensamenti con qualche debole pioggia sul basso Tirreno, Calabria tirrenica. Nebbie al mattino al Nord con inversioni termiche e freddo la notte e all'alba. Temperature sensibilmente più miti al Centrosud, con massime fino a 17/19°.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Ghiaccio e neve su tutte le aree alpine e prealpine. In particolare nella giornata di Sabato continuerà a nevicare su Alpi e Prealpi a 600/1000 m ma ancora al mattino in collina su alto Piemonte. Da tenere presente che, benché la quota neve sia in rialzo e quindi con l’arrivo della pioggia in pianura da Sabato, su molte aree pianeggianti del Nord, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e parte dell’Emilia occidentale, c’è neve fresca al suolo per gli accumuli nelle ore precedenti, con tutti i rischi annessi allo stato delle neve in scioglimento. Ghiaccio nella mattinata di domenica ancora più consistente sulle Alpi, Prealpi, valli annesse e alte pianure, per cieli in rasserenamento nelle ore notturne tra Sabato e Domenica. Queste le zone in cui è fortemente consigliato circolare con pneumatici invernali e catene da neve a bordo.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore: Redazione

Tag: Attualità , meteo


Top