dalla Home

Tecnica

pubblicato il 12 dicembre 2012

Mercedes CLA: pronto il nuovo sistema 4MATIC

La trazione integrale, abbinata al cambio automatico 7G-DCT, sarà anche sulla CLA 45 AMG

Mercedes CLA: pronto il nuovo sistema 4MATIC
Galleria fotografica - Il sistema 4MATIC della Mercedes CLAGalleria fotografica - Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 1
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 2
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 3
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 4
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 5
  • Il sistema 4MATIC della Mercedes CLA - anteprima 6

La Mercedes CLA è la sorella minore della CLS, ovvero una coupé a 4 porte basata sulla piattaforma della recente Classe A. In attesa del debutto programmato per il 2013 procedono le fasi di collaudo della nuova trazione integrale 4MATIC progettata per adattarsi alle vetture a trazione anteriore con motore trasversale. Si parla quindi della piattaforma MFA di Classe A, CLA, Classe B e della prossima SUV compatta, tutte in grado di adottare il nuovo sistema 4MATIC. La novità principale del dispositivo sarà la presenza di un’inedita presa di forza PTU (power take-off unit) integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. La PTU ha lo scopo di trasferire in modo selettivo, variabile e automatico la forza motrice all’asse posteriore, sfruttando una compattezza e una leggerezza costruttiva inedite.

INTEGRALE SOLO QUANDO SERVE
Al retrotreno della Mercedes CLA 4MATIC c’è poi una frizione multidisco ad attuazione elettroidraulica che provvede a distribuire la coppia motrice in maniera variabile ai due assali. Il sistema “torque on demand” è alimentato da una pompa integrata nell’asse posteriore, la cui pressione è regolata dalla centralina dell’ESC. La logica di inserimento della trazione al retrotreno è governata da un software che risponde al principio: “Quando necessario, il meno possibile”, ovvero solo in caso di necessità, lasciando la maggior parte del tempo la vettura con la sola trazione anteriore. Questo sistema coniuga la doppia necessità di unire trazione e dinamica di guida con la massima efficienza di funzionamento.

4MATIC ANCHE PER LA CLA 45 AMG
La distribuzione della coppia motrice fra aventreno e retrotreno dipende anche dal settaggio impostato sul cambio 7G-DCT: in modalità ECO questa è principalmente trasmessa all’avantreno, mentre selezionando SPORT o MANUAL il trasferimento si fa più veloce e in percentuale maggiore dietro. Sulle versioni AMG il sistema 4MATIC è poi collegato con la centralina dell’ESP regolabile su tre livelli. La nuova trazione integrale andrà infatti ad equipaggiare anche la Mercedes CLA 45 AMG, la versione più sportiva con il suo 2 litri quattro cilindri turbo da 211 CV e 400 Nm.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe CLA
Nome
Classe CLA
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Tecnica , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz Classe CLA

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
CLA 180 Executive anteriore benzina 122 1.6 5 € 31.290

LISTINO

CLA 180 d Executive anteriore diesel 109 1.5 5 € 31.960

LISTINO

CLA 180 Business anteriore benzina 122 1.6 5 € 32.760

LISTINO

CLA 180 Sport anteriore benzina 122 1.6 5 € 33.390

LISTINO

CLA 180 d Business anteriore diesel 109 1.5 5 € 33.430

LISTINO

CLA 180 d Sport anteriore diesel 109 1.5 5 € 34.060

LISTINO

CLA 180 d Automatic Executive anteriore diesel 109 1.5 5 € 34.190

LISTINO

CLA 200 Executive anteriore benzina 156 1.6 5 € 34.610

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top