dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 7 dicembre 2012

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali obbligatori per tutti, Thule risponde al governo

L'azienda ricorda l'importanza per la sicurezza stradale delle catene da neve e non entra nel merito delle questioni economiche

Pneumatici invernali obbligatori per tutti, Thule risponde al governo

Thule, azienda che opera nel settore delle catene da neve da 40 anni, reagisce con freddezza alla notizia che il Senato ha approvato un emendamento al decreto legge del 18 ottobre 2012 n. 179 per dare all'Ente proprietario o gestore della strada la possibilità di prescrivere al di fuori dei centri abitati l'utilizzo "esclusivo" dei pneumatici invernali. In un comunicato stampa diramato oggi Thule non si sbilancia in alcuna considerazione particolare e suddivide le sue osservazioni in secche frasi elencate per punti che rimangono legate alla tecnica e ai fatti: in caso di "manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità" (come si legge nell'emendamento, ndr) la catena da neve rappresenta l'unico dispositivo che garantisce sicurezza nella guida; in queste condizioni - prosegue Thule - si assiste spesso alla formazione di ghiaccio, in particolare "al di fuori dei centri abitati", in queste situazioni solo la catena da neve assicura la mobilità dei veicoli (auto e mezzi pesanti).

Infine il produttore conclude affermando: "Quanto sopra risulta ancora più evidente nel caso di strade con pendenze anche lievi". La stessa azienda ha tenuto a mettere nero su bianco che "non era assolutamente al corrente dell'iter di questo emendamento" e che lo ha appreso solo tramite stampa. Preso atto del fatto che tale emendamento non è ancora legge definitivamente approvata, Thule "non entra nel merito di osservazioni di natura economica che potrebbero riguardare il consumatore e per cui sono già in atto specifiche valutazioni da parte di varie Associazioni".

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici invernali , catene da neve


Top