dalla Home

Attualità

pubblicato il 7 dicembre 2012

Il meteo del fine settimana 8-9 dicembre: arriva il gelo, neve anche a bassa quota

Pneumatici invernali e catene a bordo necessarie nelle regioni settentrionali ma anche al centrosud

Il meteo del fine settimana 8-9 dicembre: arriva il gelo, neve anche a bassa quota

Sarà un fine settimana all’insegna del tempo molto freddo sull’Italia per l’azione di un profondo vortice freddo proveniente dall’Islanda il quale, una volta raggiunto il Mediterraneo centrale, richiamerà aria ancora più fredda dall’artico scandinavo-russo. Condizioni oltre che per piogge e rovesci diffusi sul territorio, anche per nevicate, le prima più estese e fino a bassa quota o in pianura, specie sulle regioni adriatiche e localmente al Nordest. Queste le previsioni meteo per il fine settimana 8-9 dicembre che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it 

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 8 DICEMBRE
Maltempo al Sud con piogge e temporali diffusi, forti tra Campania e Calabria tirrenica, basso Tirreno. Nevicate inizialmente a 900/1400 m poi in calo in giornata a 600/1000 m. Rovesci e locali nevicate a 5/700 m anche in Sardegna, e locali deboli nevicate fino al piano al Nordest, tra Friuli, Venezie, Est Veneto e Romagna; tempo più asciutto e soleggiato altrove ma freddo. La sera neve fin sulle coste tra il Sud della Romagna, le Marche e verso il medio Adriatico; ancora maltempo sul basso Tirreno con temporali e neve a 6/700 m.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 9 DICEMBRE
Fase invernale sulle regioni adriatiche e al Sud poiché si scava una bassa pressione fredda sullo Ionio la quale richiama aria fredda artica-russa verso queste regioni con nevicate fino al piano o anche sulle coste sui settori adriatici, a bassa quota o in collina su parte del Sud, specie tra Calabria tirrenica e Nord Sicilia. Neve abbondante su Calabria Tirrenica e Nord Sicilia. Sole prevalente altrove ma freddo intenso ovunque.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Condizioni di ghiaccio diffuse su tutto il territorio anche in pianura al Nord per zero termico a livello del mare o a qualche centinaia di metri dal suolo. Allerta neve, sabato, in particolare su tutte le aree appenniniche specie orientali e meridionali, fino a bassa quota al Centro, in collina al Sud. Allerta neve anche al Nordest, fino in pianura tra Veneto, Friuli e Romagna. Ove non nevica attenzione alle basse temperature con gelate estese e diffuse fino in pianura, specie al Centronord. Pneumatici invernali e catene da neve a bordo consigliate dunque in queste zone.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore: Redazione

Tag: Attualità , meteo


Top