dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 6 dicembre 2012

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali obbligatori per tutti, addio catene da neve

E' il contenuto di un emendamento proposto al Senato, che sarebbe valido fuori città, ma la Polizia chiede al Parlamento che non venga approvato. Ecco perché

Pneumatici invernali obbligatori per tutti, addio catene da neve
Galleria fotografica - Guida ai Pneumatici InvernaliGalleria fotografica - Guida ai Pneumatici Invernali
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 1
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 2
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 3
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 4
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 5
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 6

Da obbligatorie per legge, le catene da neve potrebbero presto essere vietate dalla legge. E per circolare nella stagione fredda, tutti gli automobilisti sarebbero così costretti a dotarsi di pneumatici invernali. L’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) fa sapere che il 27 novembre è stato presentato dai senatori Paravia e Ghigo un emendamento “sulle misure per la crescita del Paese” alla 10^ Commissione del Senato. Vediamo di cosa si tratta.

FUORI CITTA' SOLO CON GOMME INVERNALI
In pratica al Disegno di legge n. 3533 si propone di aggiungere il comma 9bis, che recita: “9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente: g) scrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”. E ciò significa che, fuori dei centri abitati, l’ente proprietario della strada potrebbe decidere di adottare il provvedimento e vietare le catene da neve a favore dell’esclusivo utilizzo di pneumatici invernali.

DECIDEREBBERO SEMPRE I GESTORI LOCALI
“Questo ovviamente significherebbe - di fatto - obbligo di pneumatici da neve per tutti e ovunque, a meno che un conducente non pensi di autolimitarsi e percorrere il solo tratto di strada provinciale, statale o autostrada non sottoposta a tale vincolo”, recita il comunicato stampa di Giordano Biserni, Presidente ASAPS. “Come dire che la provincia di Forlì” - continua la nota ufficiale - “potrebbe non prevedere l'obbligo esclusivo e quella di Bologna o Rimini invece sì. O ancora, una concessionaria autostradale potrebbe decidere per l'adozione in esclusiva degli pneumatici da neve e l'altra confinante no”.

PERCHE' NON VIETARE LE CATENE DA NEVE
L’ASAPS sottolinea, inoltre, come l’utilizzo degli pneumatici invernali si stia “fortunatamente diffondendo in maniera esponenziale, anche se non con le percentuali dei paesi nordici”. Non è dunque messa “in discussione l'utilità e la praticità degli pneumatici invernali”, ma la normativa vigente - articolo 6 del Cds, comma 4 lettera e) - considera le catene da neve “in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli”, come abbiamo approfondito in questo articolo. Questo perché, ad esempio, in situazioni critiche i veicoli pesanti non riescono a superare senza le catene da neve passi di montagna con salite superiori al 2% di pendenza. L’ipotesi di rendere esclusivo l’utilizzo degli pneumatici invernali, quindi, “impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme di richiedere comunque il montaggio della catene”. Con queste motivazioni, il comunicato ASAPS si conclude chiedendo “al Parlamento di non approvare un emendamento che risponde ad esclusive logiche di interessi settoriali e non di sicurezza e di lasciarci l'utilizzo delle catene così come è previsto dalla normativa attuale”.

TUTTE LE ORDINANZE D'ITALIA
Documento con tutte le ordinanze in Italia (file PDF)

Galleria fotografica - Le catene Konig K-summitGalleria fotografica - Le catene Konig K-summit
  • Konig K-summit - anteprima 1
  • Konig K-summit - anteprima 2
  • Konig K-summit - anteprima 3
  • Konig K-summit - anteprima 4
  • Konig K-summit - anteprima 5
  • Konig K-summit - anteprima 6

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici invernali , catene da neve


Top