dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 dicembre 2012

Volkswagen New Beetle Cabrio: scoperta d'occasione

In attesa del rinnovato Maggiolino Cabriolet, oltre 100 occasioni a partire da 5.000 euro

Volkswagen New Beetle Cabrio: scoperta d'occasione
Galleria fotografica - Volkswagen New Beetle "BlackOrange"Galleria fotografica - Volkswagen New Beetle "BlackOrange"
  • Volkswagen New Beetle \
  • Volkswagen New Beetle \
  • Volkswagen New Beetle \
  • Volkswagen New Beetle \
  • Volkswagen New Beetle \
  • Volkswagen New Beetle \

Pronta al lancio negli Stati Uniti con la presentazione al Los Angeles Auto Show, e presente in anteprima europea al Motor Show di Bologna, la rinnovata Volkswagen Maggiolino Cabriolet si propone come erede di un modello dalla storia lunghissima, considerando sia l'originaria "Kafer" che la successiva New Beetle Cabrio, lanciata nel 2003. Vetture simili nell'estetica, ma per molti aspetti profondamente diverse, che hanno specifiche schiere di "fan", e che sono piuttosto ricercate anche nel mercato dell'usato, come dimostrano gli annunci del sito automobile.it.

NEW BEETLE CABRIO: CIRCA 100 VETTURE USATE ANCHE A KM 0
La New Beetle è tecnicamente basata sulla piattaforma Golf IV a motore e trazione anteriore, mentre le sue linee, derivate dalla versione chiusa del 1997, richiamano quelle del modello originario in chiave moderna, e anche un po' "astratta", con l'impiego sistematico di linee ad arco ed elementi circolari. Un design che ha messo più in luce la parte ludica ed evocativa -come dimostra anche il portafiori sulla plancia, piuttosto che le doti meccaniche o dinamiche, o il miglior sfruttamento dello spazio interno. La versione cabriolet, con la possibilità di giocare ancora di più sul contrasto di colore tra interni, carrozzeria e capote in tela, ha accentuato ancora di più queste caratteristiche, e questo viene evidenziato anche dai modelli usati presenti negli annunci, che sono circa un centinaio. Sono disponibili New Beetle Cabrio di ogni prezzo, data e chilometraggio, a cominciare da qualche rara km 0, offerta a prezzi inferiori rispetto all'ultimo listino ufficiale: una 1.9 TDI Carat 105 CV immatricolata nel 2011, ad esempio, è proposta ad un prezzo di 23.900 euro più messa in strada. Trattandosi, per certi aspetti, di una "fun car", non mancano le vetture che hanno percorso pochissimi chilometri, come ad esempio una 1.6 benzina del 2009 argento con capote rossa, fornita di interni in pelle e sensori di parcheggio, che ha percorso 6.800 chilometri, e viene offerta a 15.900 euro.

PREZZI DA 5.000 EURO, E QUALCHE MAGGIOLINO CABRIO "STORICO"
Per chi, invece, vuole risparmiare sul prezzo d'acquisto, sono presenti offerte di vetture immatricolate nell'anno del lancio o poco dopo, e con chilometraggi in media piuttosto elevati, con prezzi inferiori ai 10.000 euro, a partire da circa 5.000 euro. C'è, ad esempio, l'offerta di una 1.9 TDI 100 CV Euro 4 del 2005 con 75.000 km e sedili riscaldati in pelle, in vendita a 8.400 euro. In massima parte, le New Beetle Cabrio hanno motorizzazione a gasolio e un paio di esemplari hanno montano anche l'impianto a GPL. Pochissime anche le Beetle Cabrio con il cambio automatico. Capita anche di imbattersi in annunci relativi al primo Maggiolino cabriolet, quello con il classico motore a sbalzo posteriore, che ha uno specifico mercato di appassionati: una tipica versione nera del 1975, con capote e interni bianchi ricondizionati, motore 1.3 da 44 CV e 75.000 km dichiarati, viene offerta a 9.000 euro.

ATTENZIONE ALL'AFFIDABILITA’
Sull'affidabilità della New Beetle, il >rapporto Dekra indica dati che richiedono una certa attenzione: pur essendo infatti basato sulla piattaforma della Golf IV, il modello ha una difettosità più alta rispetto alla media; questo riguarda soprattutto gli esemplari con molti chilometri, ma coinvolge un po' tutte le parti "critiche" della vettura, e questo implica la necessità di effettuare una serie completa di controlli prima di acquistare una New Beetle usata. Tra i problemi ricorrenti, i difetti nella superficie di contatto del disco freno e nei cuscinetti in gomma-metallo dell'asse posteriore, e la rottura delle molle delle sospensioni.

Galleria fotografica - Volkswagen New Beetle Cabriolet Red EditionGalleria fotografica - Volkswagen New Beetle Cabriolet Red Edition
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 1
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 2
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 3
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 4
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 5
  • Volkswagen New Beatle Cabriolet Red Edition - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen New Beetle Triple WhiteGalleria fotografica - Volkswagen New Beetle Triple White
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 1
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 2
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 3
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 4
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 5
  • Volkswagen New Beetle Triple White - anteprima 6
Galleria fotografica - Vw New Beetle 1.8 T CabrioGalleria fotografica - Vw New Beetle 1.8 T Cabrio
  • Vw New Beetle Cabrio - anteprima 1
  • Vw New Beetle Cabrio - anteprima 2
  • Vw New Beetle Cabrio - anteprima 3

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Volkswagen , usato auto


Top