dalla Home

Novità

pubblicato il 29 novembre 2012

Jaguar XFR-S

550 CV, 300 km/h, da 0 a 100 in 4,6 secondi. Ecco la berlina del Giaguaro più veloce di sempre

Jaguar XFR-S
Galleria fotografica - Jaguar XFR-SGalleria fotografica - Jaguar XFR-S
  • Jaguar XFR-S - anteprima 1
  • Jaguar XFR-S - anteprima 2
  • Jaguar XFR-S - anteprima 3
  • Jaguar XFR-S - anteprima 4
  • Jaguar XFR-S - anteprima 5
  • Jaguar XFR-S - anteprima 6

La gamma R-S di Jaguar si amplia dopo il lancio delle XKR con la "S" con il debutto della Jaguar XFR-S che la Casa di Coventry ha presentato al Salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre), la declinazione in stile british del tema berlina ipersportiva in cui sono specialisti soprattutto i costruttori tedeschi, contro i quali la XFR-S si propone come temibile sfidante. Saranno solo 100 i clienti che americani che potranno acquistarla al prezzo di 99.000 dollari. E' previsto anche il lancio in Europa, ma non è ancora stato ufficializzato il prezzo di listino e la tiratura di quella che è la berlina Jaguar più potente e veloce sinora mai prodotta.

SPORTIVISSIMA FUORI, LUSSUOSA DENTRO
French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red sono le speciali tinte in cui sarà disponibile la XFR-S il cui carico aerodinamico rispetto alle XK standard è superiore del 68% grazie all'adozione di fascia paraurti anteriore specifica con grandi prese d'aria e uno splitter, le bandelle laterali, l'estrattore al posteriore e una appariscente ala sul portellone, realizzata in fibra di carbonio, materiale con cui sono realizzati alcuni dettagli della carrozzeria. La Jaguar XFR-S è dotata di cerchi in alluminio forgiato da 20" che ne accentuano il carattere sfacciatamente corsaiolo. Le gomme, sviluppate congiuntamente con Pirelli, hanno misure 265/35 e 295/30 rispettivamente all'anteriore e al posteriore. Nell'abitacolo, la sportività del look esteriore lascia spazio al consueto lusso del marchio britannico. Non mancano però i dettagli racing, come i sedili avvolgenti rivestiti in pelle scura con cuciture disponibili in rosso, blu o avorio ripetute anche sulla plancia adornata da una fascia in alluminio scuro, mentre sulle porte e su altri elementi il trattamento dei pellami delle portiere ha un effetto fibra di carbonio eslcusivo delle serie R-S. Non manca un impianto audio di gran livello, il Meridian da 380 W con 12 speaker.

BERLINA DA 300 KM/H
Sul fronte delle prestazioni la Jaguar XFR-S non teme confronti: il suo V8 5 litri sovralimentato è stato potenziato da 510 a 550 CV, mentre la coppia è salita a 680 Nm. Grazie a questi valori la berlina inglese riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi e a raggiungere la velocità massima di 300 km/h. E potrebbe anche superarla, se non fosse stata limitata elettronicamente. I consumi del V8 inglese nel ciclo misto sono pari 11,6 l/100 km (270 g/km le emissioni di CO2) e sono limitati grazie all'adozione del sistema start/stop. Il cambio è infece uno ZF a 8 rapporti che è possibile comandare attraverso le palette al volante in modalità manuale ed è dotato di "doppietta" automatica. L'assetto è invece stato reso più performante (e rigido del 30% rispetto alla XFR) con l'adozione di cinematismi, molle ed elementi ammortizzanti specifici.

Scheda Versione

Jaguar XFR-S
Nome
XFR-S
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Jaguar , serie speciali


Listino Jaguar XF

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
R 5.0 V8 S/C posteriore benzina 510 5.0 5 € 95.650

LISTINO

 

Top