dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 novembre 2012

Fiat 500e: elettrica, ma non per noi

La torinese a batteria ha un motore da 113 CV e percorre anche 160 km con un "pieno" da 4 ore

Fiat 500e: elettrica, ma non per noi
Galleria fotografica - Fiat 500eGalleria fotografica - Fiat 500e
  • Fiat 500e - anteprima 1
  • Fiat 500e - anteprima 2
  • Fiat 500e - anteprima 3
  • Fiat 500e - anteprima 4
  • Fiat 500e - anteprima 5
  • Fiat 500e - anteprima 6

La Fiat 500e è la versione di serie della piccola elettrica venduta in America, presentata al Salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre 2012). L’italiana d’America a batterie, che non arriverà in Europa a causa della sua produzione antieconomica, è ben diversa dal prototipo EV visto anche al Motor Show di Bologna 2010 e vanta un’aerodinamica affinata che abbassa il Cx dagli originari 0,36 a 0,31. Del tutto inedito è anche lo squillante colore Electrico Arancione Perla, che si abbina esclusivamente alle finiture esterne Bianco Perla. Dentro sparisce la leva del cambio, sostituita da una serie di 4 pulsanti per la trasmissione, e la strumentazione è composta da un grande schermo circolare TFT che riporta tutti i dati vitali della vettura.

160 KM DI AUTONOMIA PROMESSA
Dietro a dettagli estetici specifici come la griglietta traforata anteriore e posteriore, il grande alettone di coda, i retrovisori ridisegnati, i cerchi carenati e le bandelle sotto porta laterali, la Fiat 500e nasconde una motorizzazione tutta nuova, alla spina. Il propulsore elettrico esprime infatti una potenza massima di circa 113 CV (83 kW) e un picco di coppia pari a 200 Nm. La batteria agli ioni di litio da 24 kWh garantiscono alla Fiat 500e un’autonomia media di quasi 130 km, range che sale a “oltre 160 km” in città. La ricarica completa della batteria può essere effettuata in meno di 4 ore collegando il modulo di ricarica di bordo ad una presa di corrente a 240 volt.

IL PACCHETTO E-SPORT NE SOTTOLINEA LA GRINTA
Fra le tante “specialità” offerte dalla Fiat 500e si possono citare l’App per smartphone che mostra lo stato di carica e ricarica delle batterie, la climatizzazione remota programmata e la pianificazione, anche vocale, dei percorsi sulla base delle stazioni di ricarica elettrica. I colori di carrozzeria disponibili sono: Argento, Grigio, Bianco Perla, Nero e l’esclusivo Electrico Arancione Perla. Quest’ultima tonalità è disponibile solo con le finiture Bianco Perla, mentre le altre tinte possono sposarsi con il pacchetto di finiture “Nero” e con quello definito “e-Sport” che sottolinea con il nero e l’arancio il lato aggressivo della piccola elettrica.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , los angeles , auto elettrica


Top