dalla Home

Eventi

pubblicato il 28 novembre 2012

Salone di Los Angeles 2012: le novità

Il 28 novembre apre alla stampa la kermesse americana che durerà fino al 9 dicembre

Salone di Los Angeles 2012: le novità
Galleria fotografica - Salone di Los Angeles 2012Galleria fotografica - Salone di Los Angeles 2012
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 1
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 2
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 3
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 4
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 5
  • Salone di Los Angeles 2012 - anteprima 6

Il Salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre 2012) costituisce un momento importante per la presentazione di novità internazionali, con la volontà da parte delle case di sfuggire al clima generale di crisi, forti anche di una certa ripresa del mercato interno e dei segni positivi nei paesi emergenti. Al salone sono così presenti una trentina di anteprime assolute e alcuni debutti per il nord America dopo la presentazione in altri saloni.

NOVITA' DAGLI USA E DA FIAT-CHRYSLER
Le case americane propongono alcune novità di gamma, a cominciare da General Motors, che fa debuttare la piccola vettura elettrica Spark EV, il cui motore elettrico plug-in associato alla carrozzeria leggera è in grado di fornire prestazioni interessanti. Ford propone la versione USA della Fiesta restyling in vendita anche in Europa, con il frontale rivisitato in ottica "kinetic 2.0", e con la presenza sia del piccolo motore 3 cilindri da 1 litro, poco "americano" come tipologia, ma in grado di offrire buone prestazioni con consumi ridotti, sia del 1.6 litri turbo della sportiva ST. Novità anche per il gruppo Fiat-Chrysler, con la presentazione della Chrysler Town and Country nel nuovo allestimento S con finiture scure, la Dodge Charger con il ritorno del Daytona package che ne accentua la sportività, mentre in casa Fiat debuttano la versione definitiva dell'elettrica 500e e la 500 Abarth Cabrio.

TANTE PROPOSTE DALLA GERMANIA, COMPRESA LA NUOVA CAYMAN
Le case tedesche rilanciano con la Volkswagen Beetle Convertible, un modello che potrebbe interessare la clientela statunitense, con la Mercedes SLS AMG Black Series e la nuova generazione della Porsche Cayman, modellata sulle forme della recente Boxster; al debutto anche la BMW i3 Coupé Concept - preludio alla prossima generazione delle vetture "verdi" di Monaco - e la BMW X1 K2 concept con particolare allestimento invernale. Da segnalare anche la sportivissima Jaguar XFR-S con il V8 da 550 CV, di cui 200 saranno destinati al mercato americano. Tra le concept cars, spicca sicuramente la Mercede Ener-G-Force concept, futuribile versione destinata alla polizia stradale della storica G-Class, e legata al concomitante Los Angeles Design Challenge. Audi, invece, scommette nei motore diesel, portando negli Stati Uniti diversi modelli con motorizzazione TDI, già in vendita in Europa, come A6, A7 e A8 e Q5 e Q7. I debutti non riguardano soltanto le automobili, ma anche le tecnologie: ad esempio, sulla Fiesta debutta negli USA il sistema di infotainment MyFord Touch, già visto nelle versioni europee.

NUOVA CIVIC, RAV4 2013 E LE ALTRE NOVITA' DALL'ORIENTE
Non mancano, come di consueto, le novità dalle case orientali. Tra le giapponesi, spiccano la grande berlina Acura RLX, la Honda Civic nella versione "americana", la seconda generazione della supercar Nissan GT-R; anche Toyota propone un'auto strategicamente importante, ossia la nuova edizione della RAV4, modernizzata nelle forme e nella tecnologia. Al debutto anche le nuove Subaru Forester e Mitsubishi Outlander. Le case coreane ribattono con la nuova Hyundai Santa Fe e la Kia Forte, una berlina piuttosto popolare negli USA.

ALTRI DEBUTTI PER IL MERCATO USA
Diversi i debutti americani, tra cui la nuova Mazda6, la MINI Paceman, l'ultima edizione della Range Rover, la Jaguar F-Type, la nuova Kia Sorento e la "nostra" 500L, che mostra la sempre maggiore tendenza da parte di Fiat a considerare "500" come una sorta di sub-brand, con una propria famiglia, e con forte propensione all'esportazione.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi , los angeles


Top