dalla Home

Novità

pubblicato il 14 novembre 2006

Alfa 147 con differenziale autobloccante Q2

Alfa 147 con differenziale autobloccante Q2
Galleria fotografica - Alfa Romeo 147 Q2Galleria fotografica - Alfa Romeo 147 Q2
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 1
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 2
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 3
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 4
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 5
  • Alfa 147 Q2 - anteprima 6

Alfa Romeo introduce il suo differenziale autobloccante anteriore Q2 disponibile da oggi su 147 JTDM da 150 cv, un sistema che migliora sensibilmente le doti di trazione, assicurando al contempo alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale ma con un peso e un costo decisamente inferiori.

Grazie all'introduzione di Q2 l'Alfa 147 acquisisce doti dinamiche superiori alle dirette concorrenti a trazione anteriore, nessuna provvista di questo sistema. Il Q2 si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico Torsen che ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale.

Abbinato alla sospensione anteriore a quadrilatero, Q2 garantisce un comportamento dinamico esemplare, specie nella guida sportiva: durante la percorrenza di una curva la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza, oltre a ritardare l'intervento dei sistemi elettronici di controllo del veicolo.

Oltre alla nuova trasmissione l'Alfa 147 Q2 si contraddistingue, all'esterno, per alcuni dettagli stilistici: baffi, calandra e calotte degli specchi sono satinati, cerchi in lega specifici da 17", spoiler posteriore, codino di scarico cromato, assetto ribassato e, sul posteriore, spicca la sigla specifica Q2.

L'abitacolo di questa versione offre una caratterizzazione sportiva sottolineata dallo strumento con fondo scala rossa ed illuminazione bianca, dal rivestimento in pelle con cuciture rosse per volante, cuffie cambio e freno a mano, dalle mostrine volante e mobiletto centrale grigio antracite, dai batticalcagni specifici e dalla pedaliera in alluminio. Completano la dotazione dell'Alfa 147 Q2 i comandi radio al volante, il cruise control, il sistema VDC e i 6 airbag e l'impianto Hi-Fi Bose.

Autore:

Tag: Novità , Alfa Romeo


Top