dalla Home

Novità

pubblicato il 27 novembre 2012

Chevrolet Spark EV

La piccola del Cravattino si fa elettrica. Il debutto al Salone di Los Angeles, il lancio la prossima estate

Chevrolet Spark EV
Galleria fotografica - Chevrolet Spark EVGalleria fotografica - Chevrolet Spark EV
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 1
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 2
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 3
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 4
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 5
  • Chevrolet Spark EV - anteprima 6

Le auto elettriche hanno una ribalta d'onore a questa edizione del Salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre), soprattutto le piccole, con il debutto della Fiat 500e e della sua antagonista Chevrolet Spark EV, ovvero la versione 100% elettrica della Spark che, promette la Casa del Cravattino, costerà negli USA circa 25.000 dollari al netto degli incentivi pubblici che ammontano a circa 5.000 dollari. California, Oregon, Canada, Corea del Sud saranno i mercati di lancio, su cu iarriverà la prossima estate.

ELETTRICA E SI VEDE
Rispetto alla simpatica sagoma della entru level Chevy, la Spark elettrica di distingue per la griglia anteriore chiusa per via dell'assenza del radiatore tradizionale, di un nuovo paraurti anteriore più filante, il profilo "estrattore" posteriore e l'assenza delle barre al tetto, tutte soluzioni che hanno permesso di migliorare l'efficienza aerodinamica. Electric Blue, Black Granite, Summit White, Silver Ice e Titanium è la speciale gamma di colori della Spark EV. Gli interni invece sono stati ridisegnati in qualche dettaglio e accolgono una strumentazione formata da due schermi LCD da 7" che sostituiscono navigatore e il quadro strumenti tradizionale. A bordo è equipaggiata con i più recenti sistemi di infotainment di General Motors, come il My Link.

PRESTAZIONI DA... CAMARO
O quasi. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, la Spark EV è di gran lunga più scattante della Spark con motorizzazioni a benzina. Il merito va al motore elettrico realizzato in house da GM che eroga 110 kW ed una coppia massima di ben 542 Nm. La batteria della Spark elettrica alloggiata nella parte posteriore del sottoscocca è invece del tipo agli ioni di litio, pesa 254 kg ed ha una capacità di 20 kWh. Si ricarica all'80% in appena 20 minuti con il sistema di ricarica rapida ad alta tensione "SAE Combo DC Fast Charging", mentre per una ricarica completa dalla convenzionale rete elettrica a 240 V bastano 7 ore. Chevrolet non ha ancora ufficializzato il dato sull'autonomia.

Autore:

Tag: Novità , Chevrolet , los angeles , auto elettrica


Top