dalla Home

Attualità

pubblicato il 23 novembre 2012

Il meteo del fine settimana 24-25 novembre: deboli piogge al Nord

Niente nevicate, ma sono in vigore le ordinanze per l'obbligo degli penumatici invernali o catene a bordo

Il meteo del fine settimana 24-25 novembre: deboli piogge al Nord

La presenza di un modesto campo d’alta pressione sull’Italia non permette alle perturbazioni atlantiche di avanzare verso Est durante il weekend. Solo i settori settentrionali e in parte centrali, specie le aree appenniniche, saranno interessati da una nuvolosità irregolare con addensamenti, locali nebbie o foschie ma con scarse piogge, solo deboli e localizzate al Nordovest. Niente neve, quindi, con un ampio soleggiamento sulle coste centrali tirreniche, al Sud e sulle isole maggiori. Queste le previsioni meteo per il fine settimana 24-25 novembre che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 24 NOVEMBRE
Sabato 24 novembre avremo tempo in prevalenza asciutto e soleggiato al Centrosud salvo una locale parziale nuvolosità e qualche addensamento associato a locali piovaschi sul basso Tirreno, sulla Calabria e anche su Est Sicilia la sera. Ampio soleggiamento anche al Nord al mattino, salvo più nubi sul Piemonte e nebbie sulle pianure; aumenta la nuvolosità da Ovest in giornata con tendenza ad ampia e diffusa copertura del cielo in serata su tutto il Nord ma scarse piogge salvo qualcuna debole sulla Liguria centro-occidentale e sul basso Piemonte. Nubi in aumento anche al Centro la sera. Temperature lievemente al di sopra delle medie del periodo con massime comprese tra 11 e 16° in pianura al Nord, tra 15 e 18° al Centro e tra 17 e 21° al Sud.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 25 NOVEMBRE
Poche variazioni per domenica 18 novembre, con nuvolosità diffusa al Nord a causa di umidità abbastanza accentuata alle medie e basse quote atmosferiche, locali foschie e nebbie specie sulle pianure centro-orientali e deboli piogge tra la Liguria, il basso Piemonte, il Nord della Toscana e, la sera, anche sul resto del Piemonte, su Ovest Lombardia e su Ovest Emilia. Ampio soleggiamento al Centrosud e sulle isole maggiori salvo un aumento di nubi con addensamenti sulla Sicilia nel pomeriggio e in serata. Temperature più o meno stazionarie. Circa le condizioni per ghiaccio e neve, esse sono praticamente assenti dato un regime circolatorio tiepido meridionale. Unico elemento di attenzione cono le nebbie sulle pianure del Nord e le locali deboli piogge al Nordovest con possibile asfalto, in loro presenza, più umido e viscido.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Per quanto riguarda il rischio di nevicate, non sono previste precipitazioni in alcun settore del paese, come scongiurato è anche il rischio di ghiaccio e gelate notturne. Ricordiamo però che sono entrate in vigore su tutto il territorio nazionale le ordinanze sull'obbligo di pneumatici invernali e catene da neve. Nel documento di seguito trovate le strade in cui vige l'obbligo di gomme termiche o catene da neve.


LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Autore: Redazione

Tag: Attualità , meteo


Top