dalla Home

Curiosità

pubblicato il 20 novembre 2012

Per Porsche Italia "Il tuo sogno è possibile"

Una campagna pubblicitaria critica per dire che comprare un'auto di lusso significa aiutare l'economia

Galleria fotografica - Porsche Italia: la campagna "Il tuo sogno è possibile"Galleria fotografica - Porsche Italia: la campagna "Il tuo sogno è possibile"
  • Porsche Italia: la campagna \

Si chiama "Il tuo sogno è possibile" la campagna pubblicitaria che Porsche Italia ha lanciato sulle pagine dei principali quotidiani: un messaggio fortemente critico nei confronti dei più recenti provvedimenti fiscali del Governo Monti che hanno colpito il settore del lusso, come il superbollo nel caso del mercato dell'auto. Protagonista è la 911, che parla idealmente ad un lettore appassionato e facoltoso, quello del target Porsche, invitandolo a non rinunciare all'acquisto di una vettura sportiva per timore delle tasse o dei controlli anti evasione.

UN MESSAGGIO POLITICO-ECONOMICO
"Non farti frenare dalle tasse sul lusso. Se ti fermano per un controllo lasciali fare. Se sei in regola, andranno a controllare quelli che non lo sono" e ancora "Il 50% di quello che spendi per me va allo stato che dovrebbe stimolare a possedermi ed esserti riconoscente perché, comprandomi, contribuisci con coraggio allo sviluppo di cui tutti parlano". Sono questi i due passaggi più significativi e "politici" della campagna di Porsche Italia che rilanciano l'allarme lanciato negli ultimi mesi dalle Case: ipertassare i beni di lusso è controproducente per le casse statali. L'autore è il giornalista ed economista Oscar Giannino, che pare sia vicino al ritorno in politica con la lista "Fermare il declino". La campagna è invece firmata da Oliviero Toscani.

TOSCANI: "COMPRARE UNA PORSCHE PER AIUTARE L'ECONOMIA"
Per il creativo milanese "Nell'attuale momento di recessione i sogni non devono essere frenati. Non possiamo intristirci. Noi italiani eravamo conosciuti per essere vitali, simpatici, perfino un po' spacconi, tutti "Marcello Mastroianni" che facevano innamorare ed abituati a lanciare il cuore oltre l'ostacolo. Ho risposto volentieri all'invito di Porsche perché è un’Azienda che crea auto meravigliose e proporre di acquistarle oggi vuol dire dare una spinta all'economia, contribuire allo sviluppo e, nello stesso tempo, ritornare a sognare. Non male in questa Italia incupita dalla crisi". "Con questa campagna Porsche intende attirare l'attenzione su un prodotto di eccellenza - dice Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia –, concentrato di tecnologia e design capace di scatenare emozioni uniche. Porsche è attenta ai valori del contesto in cui opera; siamo consapevoli del periodo economicamente sfavorevole che stiamo vivendo, ma proprio per questo crediamo che continuare ad emozionarsi possa ridare grinta all'economia".

DISCUSSIONE ANCHE SUL WEB
La campagna "Il tuo sogno è possibile" sarà presentata alle ore 11:30 del prossimo 22 novembre a Milano presso il Circolo della Stampa (sala Montanelli) in corso Venezia 48 in un talk show cui parteciperanno Oliviero Toscani e Oscar Giannino. Moderatore dell’incontro sarà Carlo Cavicchi, direttore di Quattroruote. La discussione proseguirà su Internet attraverso il sito web dedicato (www.iltuosognoèpossibile.it), su Twitter e Facebook.

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , spot pubblicitari


Top