dalla Home

Mercato

pubblicato il 13 novembre 2006

Ford S-MAX è l'Auto dell'Anno 2007

Ford S-MAX è l'Auto dell'Anno 2007

La nuova Ford S-MAX è l'auto dell'anno 2007. Si è conclusa così, con la vittoria del nuovo multispazio americano, il concorso europeo che coinvolge ogni anno 22 paesi, 58 giornalisti specializzati nel settore automotive e sette Testate, Auto (Italia), Autocar (Gran Bretagna), Autopista (Spagna), Auto Visie (Olanda), L'Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania), and Vi Bilagare (Svezia).

Quest'edizione è stata particolarmente combattuta con la seconda e la terza classificata ad un soffio di distanza, rispettivamente la nuova Opel Corsa con 233 punti e la Citroen C4 Picasso a 222 punti. A seguire, ma con un maggior distacco, le altre, dalla Skoda Roomster alla nostra Grande Punto, fanalino di coda delle finaliste.

Il risultato rispecchia successo di mercato di questa monovolume che abbina una grande abitabilità ad un design dinamico e molto originale; in Italia è la multispazio di taglia superiore più venduta in assoluto.

La soddisfazione della Casa americana è tanta: "Siamo assolutamente soddisfatti che questo nuovo modello Ford si sia affermato come Auto dell'Anno, specialmente con concorrenti così agguerrite", ha dichiarato John Fleming, presidente e CEO di Ford Europe. E aggiunge: "sin dal lancio della S-Max all'inizio di quest'anno, abbiamo riscontrato l'opinione molto positiva della stampa e del pubblico. Questo premio conferma quello di cui eravamo certi; la S-MAX è un auto differente che fondendo gli elementi di un'auto sportiva con quelli di una multispazio è stata in grado di creare una nuova nicchia di mercato; un'auto per la famiglia dinamica e bella da possedere".

La Ford S-MAX è la quinta "Auto dell'Anno" di Ford Europe. L'ultimo titolo era stato conquistato dalla Focus nel 1999. Ma la Casa Americana aveva anche vinto nel 1993 con la prima generazione della Mondeo, nel 1985 con la Scorpio e nel 1981 con Escort.

Tornando all'edizione 2007, ecco la classifica:
1. Ford S-MAX 235 punti
2. Opel Corsa 233 punti
3. Citroen C4 Picasso 222 punti
4. Skoda Roomster 189 punti
5. Honda Civic 148 punti
6. Peugeot 207 144 punti
7. Volvo C30 141 punti
8. Fiat Grande Punto 138 punti

Il dettaglio delle votazione è invece disponibile cliccando qui.

Autore: Filippo Salza

Tag: Mercato , Ford


Top