dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 novembre 2012

Il meteo del weekend 17-18 novembre: pioggia anche al Sud

Nel fine settimana nevicate solo alle quote più alte. Attesi forti rovesci su tutta Italia

Il meteo del weekend 17-18 novembre: pioggia anche al Sud
Galleria fotografica - Il meteo del weekend 17-18 novembre 2012Galleria fotografica - Il meteo del weekend 17-18 novembre 2012
  • Il meteo del weekend 17-18 novembre 2012 - anteprima 1
  • Il meteo del weekend 17-18 novembre 2012 - anteprima 2
  • Il meteo del weekend 17-18 novembre 2012 - anteprima 3

Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia durante il fine settimana nella giornata di domenica provocando cielo nuvoloso su tutto il paese e rovesci a carattere temporalesco soprattutto nella giornata di domenica, con precipitazioni più estese al Centrosud e in risalita verso parte del Nordest. Sono queste le previsioni meteo per il fine settimana 10-11 novembre che OmniAuto.it vi offre in collaborazione con ilMeteo.it.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 17 NOVEMBRE
Sabato 17 novembre il tempo risulterà ancora in prevalenza stabile, con residui addensamenti nelle zone interne del Centro e tra Calabria e Sicilia dove sono attese piogge deboli-moderate o rovesci. Altrove cieli da sereni a parzialmente coperti per nubi stratificate o di tipo basso, specie sulla Val Padana. Attenzione anche alla nebbia su tutta la Val Padana centro-occidentale, anche fitta ed estesa con sensibile riduzione della visibilità. Non segnaliamo tuttavia il rischio di gelate né sulle pianure né sulle zone pedemontane. Inoltre eventuali spruzzate di neve potrebbero interessare solo le cime più elevate dell’Appennino centrale, a partire dalla notte su domenica.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 18 NOVEMBRE
Per domenica 18 novembre i cieli diverranno molto nuvolosi o coperti su tutto il territorio nazionale facendo eccezione a delle schiarite ancora ampie tra le Alpi orientali e il Friuli Venezia Giulia, come lungo la Puglia. Le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate sulle regioni centro-meridionali tirreniche, sulla fascia ionica e tra le due isole maggiori. Fenomeni che si porteranno anche su Veneto, Emilia Romagna e soprattutto sulle Marche tra pomeriggio e sera. Tempo ancora asciutto sui settori di alta Val Padana e su tutto l’arco alpino dove eventuali deboli fenomeni sono attesi solo dalla notte su lunedì.

OBBLIGO DI GOMME INVERNALI E CATENE: DOVE
Per quanto riguarda il rischio di nevicate, non sono attesi fenomeni di criticità su alcun settore. Ricordiamo che sono comunque entrate in vigore su tutto il territorio nazionale le ordinanze sull'obbligo di pneumatici invernali e catene da neve. Per il fine settimana sono previste ghiaccio e nevicate solamente in alta quota, prevalentemente sull'Appennino centrale a partire dalla notte di domenica 18, mentre non sono attese gelate né sulle pianure né sulle zone pedemontane. Nel documento di seguito le strade in cui vige l'obbligo di gomme termiche o catene da neve.

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo


Autore: Redazione

Tag: Curiosità , meteo


Top