dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 13 novembre 2012

A Milano "Pneumatici ok: +sicurezza –smog"

Presentata a Palazzo Marino la campagna di Assogomma e Federpneus sull'importanza delle gomme invernali e della corretta manutenzione

A Milano "Pneumatici ok: +sicurezza –smog"

Assogomma, Federpneus e il Comune di Milano hanno lanciato la campagna "Pneumatici ok: +sicurezza – smog" che si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso ed una manutenzione più consapevole dei pneumatici, soprattutto nel periodo invernale quando è importante dotare la propria vettura di pneumatici termici. L’iniziativa verrà promossa sul territorio attraverso un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre illustrerà il progetto ai milanesi e fornirà informazioni e materiale cartaceo. Attraverso i 51 gommisti aderenti all’iniziativa, che sono identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita, illustreranno agli automobilisti milanesi l’utilità di un equipaggiamento invernale mentre a  a partire da marzo fino all’estate, durante i controlli gratuiti, i rivenditori specialisti segnaleranno agli automobilisti l’importanza di tornare a un equipaggiamento estivo oltre a una corretta manutenzione.

C'E' LA PIOGGIA? LA FRENATA E' LUNGA IL DOPPIO
Secondo Assogomma, Federpneus più della metà delle auto in circolazione viaggia con pneumatici sottogonfiati. Inoltre, quando si verificano avverse condizioni atmosferiche, come durante l’inverno e nei periodi più piovosi dell’anno, ha luogo il maggior numero di incidenti stradali. I pneumatici invernali sono, quindi, la miglior soluzione per viaggiare sicuri durante tutta la stagione invernale fredda e non solo con la neve: in quest’ultimo caso, con pneumatici invernali gli spazi di frenata a 40 km/h si riducono fino alla metà.

MILANO PER LA SICUREZZA
A illustrare il progetto erano presenti l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. "La nostra Amministrazione - ha dichiarato l’assessore Maran - è convinta che la tutela dell’ambiente e della salute siano prioritari e richiedano provvedimenti strutturali, ma anche una forte azione educativa e questa campagna va proprio in questa direzione. Per vincere la sfida della sostenibilità è fondamentale la collaborazione dei cittadini: solo cambiando i nostri stili di vita e i nostri comportamenti potremo trasformare Milano nella città che tutti desideriamo". Ermanno Fugazza sottolinea che "Assogomma è l’Associazione di Confindustria che rappresenta tra l’altro tutti i produttori italiani di pneumatici e numerosi qualificati importatori quali Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama, e da oltre dieci anni promuove iniziative a favore della sicurezza stradale sotto l’egida 'Pneumatici sotto controllo'".

Autore: Redazione

Tag: Accessori , sicurezza stradale , pneumatici , milano , pneumatici invernali


Top