dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 novembre 2012

Qoros, un nuovo marchio cinese debutta a Ginevra

Nasce da una joint venture tra Chery e la Israel Corp, ma le vetture saranno costruite in Europa. A fine 2013 il primo modello: una berlina compatta

Qoros, un nuovo marchio cinese debutta a Ginevra

Un nuovo marchio cinese si appresta a sbarcare in Europa: è Qoros, brand nato da una joint venture al 50% tra Chery Automobile e la holding israeliana Israel Corporation. La prima vettura che verrà svelata al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo) sarà una berlina a quattro porte di segmento C che verrà assemblata in Cina nello stabilimento di Changsu assieme ai partner Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Valeo, Microsoft.

Al primo modello della Qoros ne seguiranno altri due, una 5 porte e una wagon, tutte disegnate da Gert Hildebrand, designer che ha contribuito a creare lo stile delle Mini dell'era BMW ed in passato transitato per Mitsubishi, Seat e Volkswagen. In squadra anche un italiano, il direttore marketing Stefano Villanti. Dopo l'anteprima mondiale a Ginevra, la vettura verrà presentata qualche settimana dopo anche allo Shanghai Motor Show in Aprile. Alla fine del 2013 le Qoros saranno infatti commercializzate sia in Europa che in Cina. In patria è in costruzione un moderno impianto che avrà una capacità iniziale di 100.000 unità all'anno, che a regime saliranno a 450.000.

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top