dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 novembre 2006

...ecco la nuova Smart Fortwo

...ecco la nuova Smart Fortwo
Galleria fotografica - nuova smart fortwoGalleria fotografica - nuova smart fortwo
  • nuova smart fortwo - anteprima 1
  • nuova smart fortwo - anteprima 2
  • nuova smart fortwo - anteprima 3
  • nuova smart fortwo - anteprima 4
  • nuova smart fortwo - anteprima 5
  • nuova smart fortwo - anteprima 6

La nuova smart fortwo si è fatta attendere a lungo, ma il sipario su di lei si è finalmente alzato in queste ore con l'ufficializzazione dei primi dettagli tecnici e commerciali. Non si tratta di un restyling bensì di un modello totalmente nuovo che conserva la filosofia del progetto iniziale di 8 anni fa, migliorandone stile, prestazioni e sicurezza.

Partiamo da una delle caratteristiche che hanno reso e continuerà a rendere unica questa city car: le dimensioni. La nuova fortwo è più lunga del modello attualmente in commercio di 19,5 cm, un incremento importante che comunque le fa mantenere il primato di "più piccola tra le piccole", visto che la concorrente che più si avvicina alle sue misure è più lunga di 73 cm. Dunque, ingombri sempre ridotti ma spazio interno decisamente aumentato. La capacità di carico del bagagliaio, per esempio, è ora pari a 220 litri, 70 litri in più rispetto all'attuale modello e caricando la vettura fino all'altezza del padiglione si può arrivare fino a 340 litri totali.

Sotto il profilo del design, la nuova piccola Smart punta tutto sul dinamismo. Le linee sono infatti improntate ad un'immagine più sportiva, specie nel frontale, così da esaltare quell'idea di reginetta della città, agile e veloce nei percorsi urbani. Rimane la cellula tridion, che rappresenta un elemento di sicurezza fondamentale per quest'auto visto che è proprio nell'ambiente urbano che avvengono più del 70% degli incidenti stradali.

L'abitacolo poi, oltre ad essere molto più spazioso, è stato modificato sensibilmente con una plancia più completa ed ergonomica mentre rimangono tantissimi le opportunità di personalizzazione, con abbinamenti cromatici inediti.

Da segnalare che la fortwo Cabrio è equipaggiata ora con una capote ad azionamento totalmente elettrico che può essere arrestata in qualsiasi posizione e azionata e a qualsiasi velocità di marcia.

Al lancio, previsto per aprile 2007, saranno disponibili tre nuove motorizzazioni a benzina più potenti rispetto alle attuali: tutte sono a tre cilindri con una cubatura di un litro e potenze rispettivamente di 61, 71 ed 84 cv. Non cambia il motore della fortwo cdi a gasolio che è stato però potenziato del 10%, raggiungendo ora i 45 cv. La velocità massima per tutti i modelli è stata portata a 145 km/h, 10 km/h in più rispetto al modello precedente e la trasmissione scelta per le nuove Smart è un rinnovato cambio automatizzato a cinque marce della Getrag.

Gli allestimenti della nuova smart fortwo manterranno le denominazioni Pure, Pulse e Passion: la prima dotata di tetto in materiale sintetico, mentre per le versioni Pulse e Passion è previsto un tetto panoramico in policarbonato trasparente ad alta resistenza. Per l'autunno 2007 è programmato l'arrivo dell'aggressiva versione Brabus che sarà dotata di un motore ulteriormente potenziato.

Oltre alla cellula di sicurezza tridion, fortwo offre ai suoi occupanti airbag frontali, climatizzatore, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta, sedili di sicurezza integrali. Nella dotazione di serie sono compresi anche equi-paggiamenti di sicurezza unici nella categoria come ESP, ABS e Brake Assist integrato.

La produzione di smart fortwo avrà luogo sempre nella cittadina francese di Hambach e per un assemblaggio completo della vettura basteranno 3,5 ore.

Aspettiamo i prezzi, che saranno più che mai determinanti per il successo commerciale del modello...

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Smart


Top