dalla Home

Tuning

pubblicato il 31 ottobre 2012

Fiat Panda by Novitec

Fino a 99 CV con il bicilidnrico Twinair per una potenziale erede della Panda 100 HP

Fiat Panda by Novitec
Galleria fotografica - Fiat Panda by NovitecGalleria fotografica - Fiat Panda by Novitec
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 1
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 2
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 3
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 4
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 5
  • Fiat Panda by Novitec - anteprima 6

Con l'arrivo della nuova Panda è scomparsa dal listino la versione sportiveggiante 100 HP; il tuner italiano Novitec supplisce a questa mancanza presentando un interessante upgrade per colmare questa lacuna. Le modifiche esterne riguardano i nuovi spoiler anteriore (184 euro) e posteriore (150 euro), e i cerchi di misura 7.5Jx17 N10 disponibili in nero opaco o in argento, con pneumatici 215/35 R17, al costo di 159 euro a ruota, o 1.106 euro per il set completo. L'assetto è stato ribassato grazie all'impiego di sospensioni coilover (da 30 a 80 mm in meno, a seconda delle regolazioni) e, in aggiunta, di molle sportive, per ottenere altri 35 mm in meno. Infine, è disponibile un nuovo estrattore posteriore con doppi scarichi di 90 mm di diametro (251 euro).

La novità più interessante è però l'elaborazione dei motori. La versione più potente prevede l'applicazione della nuova centralina Novitec PowerJet 2 (419 euro) sul bicilindrico 900 cc TwinAir, per ottenere 99 CV: l'accelerazione da 0-100 km/h avviene in 10,1 secondi, con una velocità massima di 188 km/h; i dati del 1.4 16 valvole della 100 HP erano rispettivamente 185 km/h e 9,5 secondi. Novitec propone anche l'elaborazione del 1.3 16V MultiJet turbodiesel (335 euro), con potenza portata da 75 a 91 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di quasi un secondo (11,9) e velocità massima di 178 km/h.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Tuning


Top