dalla Home

Tuning

pubblicato il 8 novembre 2006

Shelby GT500 40º Anniversario

Shelby GT500 40º Anniversario
Galleria fotografica - Ford Shelby GT500 40° AnniversarioGalleria fotografica - Ford Shelby GT500 40° Anniversario
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 1
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 2
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 3
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 4
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 5
  • Ford Shelby GT500 40° Anniversario - anteprima 6

Proprio in questi giorni si celebra il quarantesimo anniversario della nascita della leggendaria Mustang GT500 creata dalla Shelby, un marchio che negli Usa va ben oltre il mito. Proprio per ricordare il successo di questa auto Carroll Shelby, ex pilota di formula uno e da tempo grande progettista di auto sportive, ha proposto al SEMA un'edizione limitata della muscle-car americana denominata per l'occasione "Shelby GT500 40th Anniversary".

Coloro che vorranno avere una GT500 "40º Anniversario" si vedranno recapitare la propria GT500 presso la storica sede di Las Vegas della Shelby Automobiles Inc.(SAI) dove, su ciascuna auto, verrà installato questo speciale pacchetto in edizione limitata.

La procedura è sicuramente complicata (Las Vegas non è per tutti dietro l'angolo!) ma gli allestimenti, che includono numerose modifiche, sapranno attirare collezionisti e appassionati da tutto il mondo.

Sia gli interni che gli esterni sono caratterizzati da strisce e targhette commemorative: è presente una grande scritta "Shelby" sul posteriore, strisce colorate "Anniversary" lungo tutta la carrozzeria, battitacco numerati e tappetini personalizzati. Inoltre una serie di componenti la rendono ancora più unica: cerchi da 20 pollici "American Racing Shelby Razor wheels", calotte degli specchietti realizzate in carbonio, griglie in alluminio sul cofano e prese d'aria per freni anteriori e posteriori che le conferiscono un aspetto molto aggressivo.

Grande attenzione è stata data ai dettagli tra cu emerge una targa numerata posta nel vano motore che certifica che tutto il pacchetto è stato installato presso gli stabilimenti della Shelby di Las Vegas.

Ma il cuore di tutto questo pacchetto è rappresentato dal nuovo sistema di scarico sportivo "Borla" che dona la giusta voce al V8 da 500 cv di questa Shelby. Inoltre GT500 adotta nuove sospensioni progettate dalla Eibach che sono state sviluppate proprio per questa occasione, dotate di barre antirollio maggiorate e di un sistema di regolazione che permette di abbassare di 40 mm il posteriore e di 20 mm l'anteriore in modo da garantire un assetto ancora più stabile.

Secondo Amy Boylan, presidente della Shelby Automobiles Inc "questo pacchetto di modifiche in edizione limitata sarà riservato a un ristretto numero di clienti e solamente il primo di una serie di nuove elaborazioni che prossimamente usciranno per celebrare la GT500".

GT500 "40º Anniversario" sarà disponibile, per il momento, solo per il mercato americano a partire dai primi mesi del 2007.

Autore: Paolo Petrini

Tag: Tuning , Ford


Top