dalla Home

Novità

pubblicato il 7 novembre 2006

In vendita la nuova Opel Zafira 1.6 ecoM

In vendita la nuova Opel Zafira 1.6 ecoM
Galleria fotografica - Opel Zafira ecoMGalleria fotografica - Opel Zafira ecoM
  • Opel Zafira ecoM - anteprima 1
  • Opel Zafira ecoM - anteprima 2
  • Opel Zafira ecoM - anteprima 3
  • Opel Zafira ecoM - anteprima 4

I rincari per le auto più inquinanti vi fanno paura? I carburanti alternativi potrebbero essere una soluzione? Forse. In Italia il metano è sempre più attuale e, alle 552 stazioni di servizio già in funzione (76 in costruzione), se ne aggiungeranno infatti altre 100 a partire dal 2007.

Opel annuncia che la sua Zafira verrà da ora proposta in una versione a metano che si affianca a quelle già disponibili in Italia con alimentazione a benzina, gasolio e GPL. Il consumo medio di metano (circa 5,2 kg ogni 100 chilometri) ed il prezzo di questo carburante sensibilmente inferiore a quello di benzina e gasolio, rendono possibili importanti economie d'esercizio.

Il motore 1.600 a metano da 94 cv è stato sviluppato da GM Powertrain in stretta collaborazione OSV (Opel Special Vehicles), la società che provvede all'installazione dei sistemi a gas sui veicoli Opel. Questo propulsore si segnala anche per la sua compatibilità ambientale: le emissioni di ossido di azoto sono inferiori del 80% rispetto a quelle di un motore Diesel e quelle di CO2 inferiori di circa il 20% rispetto ad uno a benzina (15 % rispetto al Diesel).

La soluzione monovalentplus, che Opel utilizza dal 2001 sui suoi veicoli a metano CNG (Compressed Natural Gas), grazie ai ridotti consumi del propulsore abbinati alla presenza di quattro bombole da 21 kg, garantiscono ad Opel Zafira ecoM un'autonomia di circa 530 chilometri.

I prezzi per il mercato italiano partono dai 24.300 Euro per Zafira ecoM in versione Enjoy e arrivano ai 26.000 del più completo allestimento Cosmo.

Autore:

Tag: Novità , Opel


Top