dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 ottobre 2012

Brasiliane e sportive, le Fiat del Salone di San Paolo

Bravo Xtreme, Uno e Palio Interlagos le "hot hatch" carioca della Casa torinese in questa edizione 2012

Brasiliane e sportive, le Fiat del Salone di San Paolo
Galleria fotografica - Fiat Uno InterlagosGalleria fotografica - Fiat Uno Interlagos
  • Fiat Uno Interlagos - anteprima 1
  • Fiat Uno Interlagos - anteprima 2
  • Fiat Uno Interlagos - anteprima 3

Da un decennio a questa parte l'Eldorado di Fiat si chiama Brasile, paese in cui il Gruppo italiano è leader di mercato. Naturale quindi che la Casa torinese si presentasse a questo Salone di San Paolo con una nutrita serie di novità nell'edizione più ricca che si ricordi. Tra queste vi sono la 500 Cabrio, che debutta sul mercato carioca insieme a Ferrari 458 Spider e Maserati GranCabrio Sport. Queste ultime due sono le sublimazione della sportività all'italiana, ma a San Paolo la filiale locale della Casa torinese ha presentato tre show car dei tre modelli più popolari ma reinterpretate in chiave sportiva dal Centro Stile locale.

FIAT BRAVO XTREME
Una Bravo così aggressiva non si era mai vista: la Bravo Xtreme è un'intepretazione della segmento C italiana firmata dal Fiat Design Center LATAM che ha pensato ad un frontale con una grande griglia sul quale è riportata il logotipo "Fiat" nella versione di inizio secolo. Inedite è tutto il frontale caratterizzato da prese d'aria incorniciate da inserti in fibra di carbonio, mentre dal ugualmente ridisegnato fanno capolino due scarichi speciali. La base meccanica deriva invece dalla Fiat Linea impiegata nel monomarca Copa Fiat con un motore 1.4 16V T-Jet che raggiunge i 253 CV a 6.600 giri, mentre l'assetto è stato ribassato.

FIAT NOVO PALIO E UNO INTERLAGOS
Le due utilitarie best seller di Fiat, la Uno e la Palio sono state invece realizzate nella serie speciale Interlagos derivate dalle  Palio Sporting e Uno Sporting in omaggio al GP del Brasile. Si distinguono pe rla tinta "giallo Interlagos", terminale di scarico sdoppiato e per una serie di appendici aerodinamiche specifiche, come lo spoiler sul portellone.

Galleria fotografica - Fiat Palio InterlagosGalleria fotografica - Fiat Palio Interlagos
  • Fiat Palio Interlagos - anteprima 1
  • Fiat Palio Interlagos - anteprima 2
  • Fiat Palio Interlagos - anteprima 3
Galleria fotografica - Fiat Bravo XtremeGalleria fotografica - Fiat Bravo Xtreme
  • Fiat Bravo Xtreme - anteprima 1
  • Fiat Bravo Xtreme - anteprima 2
  • Fiat Bravo Xtreme - anteprima 3

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane


Top