dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 ottobre 2012

Volkswagen Taigun Concept

Al Salone di San Paolo la up! si trasforma in un piccolo SUV di appena 3 metri e 80

Volkswagen Taigun Concept
Galleria fotografica - Volkswagen Taigun ConceptGalleria fotografica - Volkswagen Taigun Concept
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 1
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 2
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 3
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 4
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 5
  • Volkswagen Taigun Concept - anteprima 6

Un piccolo SUV derivato dalla Volkswagen up! è la novità principale che la Casa di Wolfsburg ha presentato al Salone di San Paolo del Brasile, paese sempre più centrale nelle scelte strategiche dei principali costruttori. Si chiama Volkswagen Taigun Concept e l'evidente nome ottenuto anagrammando quello del fratello maggiore Tiguan ne sta a indicare il posizionamento che, se lanciato anche in Europa, lo porrebe come principale concorrente della Panda 4x4, o meglio della Trekking, dal momento che la Taigun mantiene la trazione 4x2.

UP! DENTRO E FUORI
La taigun ha una lunghezza superiore a quella della entry level tedesca: misura 3,89 metri in lunghezza ed è alta 1,57 per un passo di 2,47 metri. Lo stile associa elementi della up! 5 porte ad altri della ammiraglia Touareg, di cui si riconosce il frontale, mentre i passaruota allargati contribuiscono a conferirle un'aria "importante" nonostante le dimensioni mini. Anche all'interno è riconoscibile lo stile up!, con una plancia in tinta con la carrozzeria su cui è stata realizzata una maniglia "off road" per il passeggero. Lo spazio nell'abitacolo della Taigun è abbastanza per quattro passeggeri e per un bagagliaio di 280 litri.

3 CILINDRI 110 CV
Anche il motore deriva da quello della up!, il 3 cilindri da 1 litri, ma è stato considerevolmente potenziato con l'adozione dell'iniezione diretta e del turbo. La potenza di 110 CV e la coppia di 175 Nm, combinate ad una trasmissione manuale a 6 rapporti (la trazione rimane anteriore) e ad un peso di soli 985 kg, permettono alla Taigun Concept di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiungere i 186 km/h consumando appena 4,5 l/100 km nel ciclo combinato.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , car design


Top