dalla Home

Home » Argomenti » Assicurazioni

pubblicato il 19 ottobre 2012

Riparare l'auto, in pochi sfruttano le carrozzerie convenzionate con l'assicurazione

La maggior parte degli italiani preferisce rivolgersi a qualcuno "di fiducia", ma spesso è perché non è informato sulle occasioni

Riparare l'auto, in pochi sfruttano le carrozzerie convenzionate con l'assicurazione

Quando l'auto va riparata la maggior parte degli italiani si rivolge al carrozziere di fiducia, che rappresenta una vera e propria figura di riferimento soprattutto nel Centro Italia. A rivolgersi alla propria assicurazione pensa solo il 24% degli intervistati, come riporta la ricerca "Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani", promossa dalla compagnia online Quixa e condotta da MPS Marketing Problem Solving. Ma non si tratta di "fiducia" vera e propria, o almeno non sempre. Dall'indagine è emerso che spesso si sceglie qualcuno conosciuto perché non si è al corrente delle convenzioni che esistono tra la propria assicurazione e alcuni carrozzieri. Solo un italiano su due le conosce. Se informati in maniera adeguata sui servizi che mettono a disposizione gratuitamente, molti automobilisti affermano che sia un'ottima opportunità offerta dall'assicurazione (54%), con un elevato livello di qualità garantito dalla compagnia (51%) e dichiarano che vorrebbero avere a disposizione un elenco di centri convenzionati, soprattutto in caso di inconvenienti lontano da casa (50%).

Gli intervistati si sono, inoltre, mostrati molto interessati ai diversi servizi offerti attraverso i circuiti di carrozzerie convenzionate. Oltre al pagamento diretto delle spese di riparazione da parte della compagnia (85%), ai tempi di riconsegna rapidi e garantiti (83%) e alla disponibilità di un’auto sostitutiva (83%), sono particolarmente apprezzate la certezza di avere riparazioni garantite ed effettuate con ricambi originali, (84%) e la possibilità di ottenere il servizio di presa e riconsegna del veicolo presso l’abitazione o un luogo a scelta del proprietario (73%). Agli italiani infatti piace la comodità quando fanno riparare l'auto. Oltre ad avere a disposizione una vettura sostitutiva per tutto il tempo necessario e a tornare in possesso della propria macchina in tempi rapidi e garantiti, 7 italiani su 10 non disdegnerebbero nemmeno il "servizio a domicilio" con presa e riconsegna a casa dell'auto da riparare. Sono questi alcuni dei desideri espressi dagli automobilisti interpellati nell’ambito della. Il 50% degli intervistati non sa, però, di poter usufruire gratuitamente di questi servizi ricorrendo ai circuiti di carrozzerie convenzionate con la propria compagnia di assicurazione.

Scopri tutto sulle assicurazioni.

Autore:

Tag: Curiosità , assicurazioni


Top