dalla Home

Novità

pubblicato il 17 ottobre 2012

Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex

La Opel diesel più parsimoniosa di sempre con il 1.3 da 95 CV percorre 100 km con 3,3 litri

Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex
Galleria fotografica - Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlexGalleria fotografica - Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex
  • Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex - anteprima 1
  • Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex - anteprima 2
  • Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex - anteprima 3

In tempi di crisi e di riduzione dei consumi, Opel propone la versione più parsimoniosa di sempre della propria storia, dotata di motorizzazione a gasolio: la Corsa 1.3 CDTI ecoFlex, che promette un consumo medio di 3,3 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 88 g/km. I dati si riferiscono alla versione a 3 porte, mentre la versione a 5 porte ha valori leggermente più alti, con 3,4 l/100 km e 89 g/km.

NUOVA POMPA DELL'OLIO, START & STOP DI SERIE
Per realizzare la nuova versione ecoFlex, linea che individua le Opel dai minori consumi nell'ambito dei rispettivi modelli, la casa è intervenuta sul 1,3 litri, parente stretto del Multijet Fiat di analoga cubatura, attraverso alcuni interventi specifici. Innanzi tutto è stata inserita una pompa dell'olio in grado di regolare la pressione in modo ottimale, insieme a un olio di trasmissione a bassa viscosità, che riduce al minimo l'energia necessaria per lo scorrimento del lubrificante. Queste modifiche hanno comportato anche una ridefinizione della centralina di controllo del motore, che gestisce anche la funzione Start & Stop di serie. Anche il cambio manuale della Corsa, a partire dal novembre 2012, sarà modificato per permettere un cambio marcia più preciso e fluido, con riduzione di attriti e ottimizzazione dell'innesto della marcia, grazie alla modifica dei componenti interni. Quanto al capitolo gomme, vengono adottati pneumatici 185/65 R15 a bassa resistenza di rotolamento.

SOSPENSIONI MENO RIGIDE, SENZA RIDURRE LE PRESTAZIONI
Nel motore 1.3 CDTI, negli ultimi anni, la riduzione dei consumi è stata di oltre il 26%, mentre rispetto alla generazione attualmente a listino, il miglioramento è pari al 7%. Nonostante questi interventi, il propulsore mantiene comunque buone prestazioni: grazie ai 95 CV di potenza e ai 190 Nm di coppia disponibili tra 1.750 and 3.250 giri, l'accelerazione da 100 km/h è pari a 12,3 secondi e la velocità massima è di 177 km/h. Opel ha inoltre modificato il telaio di tutte le varianti della Corsa, ad eccezione della OPC Nürburgring Edition: in particolare, uno specifico intervento a sospensioni e ammortizzatori garantisce reazioni più dolci alle asperità della strada, senza incidere negativamente sulle doti stradali.

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Opel , auto europee


Top