dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 12 ottobre 2012

7° Ecorally Internazionale San Marino - Città del Vaticano

Anche OmniAuto.it in gara con Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid e AvMap Geosat 6 Regolarità

7° Ecorally Internazionale San Marino - Città del Vaticano
Galleria fotografica - Car sharing in ItaliaGalleria fotografica - Car sharing in Italia
  • Car sharing in Italia - anteprima 1
  • Car sharing in Italia - anteprima 2
  • Car sharing in Italia - anteprima 3
  • Car sharing in Italia - anteprima 4
  • Car sharing in Italia - anteprima 5
  • Car sharing in Italia - anteprima 6

Mancano poche ore al via della settima edizione dell'Ecorally Internazionale San Marino - Città del Vaticano, la gara internazionale di regolarità riservata a vetture ecologiche e quartultima prova della Coppa FIA Energie Alternative 2012. Oltre 50 saranno gli equipaggi in gara, in un percorso di 503 km, 4 settori di gara con 3 prove segrete di precisione e 19 prove palesi con pressostato. La sovraintendenza tecnica della competizione è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri gli Ufficiali di Gara, i rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi), mentre il Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica daranno l’assistenza tecnica e organizzativa.

OMNIAUTO.IT IN GARA CON LA MERCEDES CLASSE E IBRIDA
Anche quest’anno insieme all'Ecorally FIA avrà luogo la gara per l'assegnazione del 4° Trofeo Nello Rosi, il premio in memoria dello storico fondatore e per anni attivo presidente del Consorzio Ecogas, con il 4°Ecorally-Press promosso dal Consorzio Ecogas in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica , una competizione nella competizione riservata a stampa e operatori dell’informazione che si svolgerà sullo stesso percorso dei partecipanti all'Ecorally FIA. Al via ci sarà anche OmniAuto.it, che prenderà parte alla competizione su Classe E BlueTEC Hybrid, la versione full hybrid della berlina della Stella in grado di raggiungere i 160 km/h nella sola modalità elettrica grazie alla modalità "sailing". Per il secondo anno si rinnova inoltre la partnership tecnica con AvMap, che fonrisce all'equipaggio dei giornalisti di OmniAuto.it il suo navigatore satellitare Geosat 6 Regolarità specifico per competizioni di regolarità. Nella lista dei partenti anche un'interessante anteprima italiana, la Fiat Panda TwinAir Natural Power con il primo motore bicilindrico turbocompresso alimentato a metano/benzina portata in gara dall'equipaggio Nicola Ventura-Monica Porta di Ecomotori.net

I FAVORITI
La competizione vede in gara il Campione del Mondo 2011 (Coppa del Mondo FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, per auto ad energia alternativa) Massimo Liverani di Rocca San Casciano (FC) con una Fiat 500 alimentata a metano e bioetanolo, l’equipaggio di Sansepolcro (AR), pilota Guido Guerrini, copilota Emanuele Calchetti, attuale capoclassifica FIA dopo il podio del Rallye Vert di Montréal, disputatosi lo scorso fine settimana nel Québec canadese e valido come quinta prova del mondiale 2012, alla guida di un’Alfa Romeo Mito a GPL.

IL PERCORSO
Da San Marino, sabato alle 8,30, partiranno tutte le auto partecipanti alla Coppa FIA Energie Alternative iscritte al 7° Ecorally insieme a quelle del 4° Trofeo Nello Rosi si dirigeranno verso sud, passando da San Leo (RN), San Sepolcro (AR), Caprese Michelangelo (AR) – paese natale di Michelangelo Buonarroti e Arezzo, dove ci sarà la pausa in Piazza Grande a partire dalle 13.00. Nel primo pomeriggio di nuovo in gara verso Serre di Rapolano (SI), Buonconvento e Montalcino, per poi dirigersi, passando da Montefiascone e Viterbo, a Fiano Romano dove terminerà la prima giornata della manifestazione. La mattina dopo, partenza per l’ultima fatica verso Roma con arrivo conclusivo in Piazza San Pietro, dove le auto saranno esposte fino all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI, che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali.

Galleria fotografica - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRIDGalleria fotografica - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 1
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 2
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 3
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 4
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 5
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Eventi , mobilità sostenibile


Top