dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 novembre 2006

Master di guida sicura per i neopatentati

Master di guida sicura per i neopatentati
Galleria fotografica - Master di guida sicura VolkswagenGalleria fotografica - Master di guida sicura Volkswagen
  • Master di guida sicura Volkswagen - anteprima 1
  • Master di guida sicura Volkswagen - anteprima 2
  • Master di guida sicura Volkswagen - anteprima 3
  • Master di guida sicura Volkswagen - anteprima 4

Nel 2007 partirà il progetto "Master di guida sicura", un programma di corsi di guida offerti gratuitamente a giovani neopatentati di 18 e 19 anni.
L'iniziativa, molto importante in tema di educazione stradale, è targata Volkswagen e patrocinata dal Ministero dei trasporti.

Dopo una breve lezione teorica, in cui verranno anche evidenziati i pericoli della guida in stato di ebbrezza, i giovani di alcune scuole superiori italiane si metteranno alla volante di Volkswagen Golf, Polo e New Beetle affiancati da un istruttore della Scuola di Guida Sicura della Casa tedesca.

Diverse prove dinamiche in pista, simuleranno condizioni di guida che fanno comprendere come e perché si perde il controllo di un'automobile. Quindi, identificato il pericolo, i giovani impareranno, sperimentandole in prima persona, le tecniche per controllare l'auto e per gestire al meglio una situazione di emergenza.

I "Master di guida sicura" sono stati organizzati per la prima volta a Torino con ottimi risultati (950 neopatentati in sei giorni). L'anno prossimo saranno quindi interessate altre province italiane, ma non è stato ancora comunicato il calendario e le modalità di partecipazione.

Considerata l'importanza e l'interesse dell'argomento, torneremo a parlarne non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Autore: Filippo Salza

Tag: Curiosità , Volkswagen


Top