dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 ottobre 2012

Ford presenta il cofano motore in fibra di carbonio

Il prototipo della Focus anticipa l’utilizzo in serie di parti in composito più leggere del 50%

Ford presenta il cofano motore in fibra di carbonio
Galleria fotografica - Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonioGalleria fotografica - Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonio
  • Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonio - anteprima 1
  • Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonio - anteprima 2
  • Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonio - anteprima 3
  • Ford Focus prototipo con cofano in fibra di carbonio - anteprima 4

La corsa alla riduzione del peso delle automobili passa anche dall’adozione di componenti di carrozzeria in materiali compositi. A credere fermamente in questo futuro c’è anche Ford, che ha appena presentato il prototipo di una Ford Focus con cofano motore in fibra di carbonio. Sviluppato dal centro di ricerca europeo della Casa americana in collaborazione con Dow Automotive Systems nell’ambito del progetto Hightech.NRW, il cofano in fibra di carbonio pesa oltre il 50% in meno rispetto allo stesso pezzo in acciaio e anche i tempi produttivi sono ridotti in maniera significativa.

A detta di Ford lo stesso materiale composito potrà essere utilizzato in altre parti di carrozzeria per contenere il peso e quindi i consumi, soprattutto nell’ottica dell’incremento di autonomia delle prossime vetture elettriche. Il tutto rientra poi nel piano di Ford che entro il 2020 vuole ridurre di 340 kg il peso delle proprie vetture. Fra le altre caratteristiche innovative di questo cofano motore composito, che potrà a breve essere prodotto in grande serie, ci sono anche la convenienza del processo produttivo, il minor numero di lavorazioni di finitura e la facilità di verniciatura.

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , produzione


Top