dalla Home

Novità

pubblicato il 28 settembre 2012

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

La top car elettrica ha quattro motori e passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Costerà 416.500 euro

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG Coupé Electric DriveGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive - anteprima 6

L'automobile elettrica alto di gamma, come dimostra la scelta fatta ad esempio da Tesla, è un tipo di prodotto che, senza le limitazioni dei costi di produzione, può sfruttare al meglio la tecnologia corrente e la coppia vigorosa di un motore elettrico senza inquinamento allo scarico. Mercedes ha fatto sua l'idea, adottando il motore elettrico nella sua top car, denominata SLS AMG Coupé Electric Drive. Quella presentata al Salone di Parigi non è una concept car come la precedente E-Cell, ma la versione pronta per essere venduta a metà 2013, per il momento in Germania, al prezzo di ben 416.500 euro.

PARTI IN CARBONIO E TELEMETRIA DI BORDO
Esteriormente ci sono alcune differenze di natura tecnica ed estetica, come il nuovo spoiler anteriore, la calandra in tinta con la carrozzeria, l'estrattore posteriore, i cerchi AMG specifici, lo splitter anteriore. Il cofano motore e i retrovisori esterni sono in fibra di carbonio, mentre la carrozzeria potrà essere scelta in sei tinte diverse, tra cui l'inedito AMG electricbeam magno opaco, colore che viene richiamato anche all'interno. L'abitacolo presenta finiture sportive, rivestimenti in pelle, sedili anatomici e volante AMG; a cambiare è soprattutto la strumentazione, che fornisce informazioni sui motori elettrici e comprende il Performance Media AMG con telemetria, in grado di fornire varie informazioni tecniche, compresa la potenza e la temperatura del motore, o i valori di accelerazione longitudinale o longitudinale, oltre naturalmente all'indicatore di carica delle batterie e il consumo.

552 KW, 0-100 IN 3,9 SECONDI, RICARICA RAPIDA IN 3 ORE
Ovviamente l'aspetto più interessante è relativo alla tecnologia impiegata, soprattutto in raffronto al poderoso V8 benzina delle altre SLS. Grazie alla collaborazione con la divisione High Performance Powertrains di Brixworth, legata al mondo della Formula 1 Mercedes anche attraverso lo studio del sistema Kers, la SLS AMG Coupé Electric Drive è dotata di un motore sincrono a magneti permanenti per ogni ruota; la potenza complessiva è di 552 kW e le coppia massima di ben 1.000 Nm, controllata attraverso il sistema AMG Torque Dynamics. Il risultato è un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, con velocità massima limitata a 250 km/h. Non altissima l'autonomia delle batterie da 60 kWh e 400 volts, pari a circa 250 km secondo la media NEDC. La ricarica completa avviene in 20 ore, oppure in circa 3 ore mediante un'apposita wall box di ricarica rapida a 22 kW opzionale.

UN NUOVO TELAIO CON L'ESPERIENZA DELLA F1
L'esperienza della Formula 1 si riscontra anche nel telaio, modificato in modo specifico dal momento che i motori sono disposti sulle ruote (da 19" davanti e da 20" dietro) e pesano 45 kg l'uno, le batterie al litio dal peso pari a 548 kg, sono costituite da un unico pacco da 12 moduli di 72 celle ciascuno inserito in una monoscocca in fibra di carbonio, integrata nel telaio in alluminio; questo per permettere di mantenere il necessario equilibrio stradale e anche per proteggere le batterie dagli urti. Le batterie hanno un sistema di raffreddamento e riscaldamento separato rispetto a quello riservato ai motori e all'elettronica di potenza.

SUONO PERSONALIZZABILE
Per quel che riguarda la dinamica di guida, sono state del tutto riprogettate le sospensioni, ora con bracci multipli e montanti telescopici push-rod, per permettere l'opportuna disposizione dei motori elettrici. Il servosterzo è elettroidraulico, mentre i freni carboceramici prevedono dischi anteriori da 402x39 mm e posteriori 360x32 mm di tipo flottante e permettono una riduzione del peso del 40% rispetto ad un impianto tradizionale. La dinamica di guida può essere personalizzata attraverso i settaggi sia della trazione integrale AMG Torque Dynamics, sia dei parametri gestiti dalla AMG Control Unit, con i settaggi "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport) e "S+" (Sport plus). Anche il rumore interno è personalizzabile: il Sound System con 11 altoparlanti permette infatti di scegliere suoni simulati o onde "negative" per sopprimere rumori di fondo e rendere meno percepibile il silenzio della motorizzazione elettrica.

Scheda Versione

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive
Nome
SLS AMG Coupé Electric Drive
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Listino Mercedes-Benz SLS AMG

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Electric Drive 4x4 elettrico 751 0 2 € 432.000

LISTINO

 

Top