dalla Home

Novità

pubblicato il 27 settembre 2012

Nuova Renault Clio RS 200 EDC

La nuova Clio secondo Renault Sport: 200 CV, cambio doppia frizione e un look ancora più aggressivo

Nuova Renault Clio RS 200 EDC
Galleria fotografica - Nuova Renault Clio RS 200 EDCGalleria fotografica - Nuova Renault Clio RS 200 EDC
  • Nuova Renault Clio RS 200 EDC - anteprima 1
  • Nuova Renault Clio RS 200 EDC - anteprima 2
  • Nuova Renault Clio RS 200 EDC - anteprima 3
  • Nuova Renault Clio RS 200 EDC - anteprima 4

Via il 2.000 aspirato per fare spazio a un potente 1.600 turbo da 200 CV, carrozzeria 5 porte e cambio a doppia frizione. Queste in sintesi le novità della Nuova Renault Clio RS derivata dalla Clio di quarta generazione al cui nome la Losanga ha aggiunto una cifra che indica il numero dei cavalli, 200, ed una sigla, EDC, quella della trasmissione a doppia frizione (Efficient Dual Clutch). Nasce sempre a Dieppe, sede di Renault Sport, mentre sul mercato arriverà nella primavera del 2013, ad un prezzo di listino che deve ancora essere definito.

LOOK RS
La nuova Renault Clio RS 200 EDC si distingue al primo colpo d'occhio per il frontale caratterizzato dalla generosa presa d'aria contornata da una lamina di colore argento, dal diffusore e dallo spoiler posteriore (assicurano rispettivamente 80% e 20% di deportanza in più), da luci diurne a led, minigonne e cerchi da 17’’ pollici (da 18" in opzione) e dal doppio terminale di scarico. La nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è disponibile come ormai tradizione con due telai: il telaio Sport, adatto ad un utilizzo quotidiano, e il telaio Cup, maggiormente orientato all'uso in pista che è irrigidito del 15 rispetto al telaio Sport e ribassato di 5 mm. Per quanto riguarda la frenata, la nuova Clio RS 200 EDC monta potenti dischi da 320 mm all’anteriore, con un diametro cioè di 8 mm superiore rispetto al modello che sostituisce.

COCKPIT ALLA FRANCESE
Nell'abitacolo sedili avvolgenti con rinforzi laterali (in opzione disponibili in pelle) avvolgono guidatore e passeggero, mentre la sportività di questa nuova Clio RS è sottolineata dai dettagli in rosso, come le cinture, le cuciture e qualche inserto su plancia e tunnel. Bello anche il volante sportivo, dietro al quale sono sistemate due paddles di dimensioni generose, la strumentazione specifica e l'immancabile pedaliera in alluminio. La dotazione full optional comprende sistema multimediale, navigatore con touch screen Renault R-Link, Radio Bluetooth con presa USB, card per accesso e avviamento senza chiave e assistenza alla guida, a cui si aggiunge una scelta di opzioni quali il climatizzatore a regolazione automatica o i sensori di parcheggio.

PASSA AL TURBO
La nuova Renault Clio RS 200 EDC è spinta dal nuovo propulsore 1.6 T Renault Sport 200, una unità 4 cilindri 16 valvole che eroga 200 cavalli a 6.000 giri/min e sviluppa una coppia di 240 Nm (+25 Nm rispetto a Renault Clio III R.S.) già a 1.750 giri. E' disponibile esclusivamente con la trasmissione Renault EDC, a doppia frizione e sei rapporti, configurabile insieme al feeling di sterzo e sensibilità del pedale dell’acceleratore nelle modalità "Normal", "Sport" o "Race". In quest'ultima modalità i passaggi di rapporto richiedono soltanto 150 millisecondi. Ancora sconosciute le performance, che saranno comunicate al momento delle prove stampa, previste per l’inizio del 2013.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Renault , parigi


Top