dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 27 settembre 2012

Porsche Panamera Sport Turismo Concept

A Parigi la berlina di Zuffenhausen si trasforma un una accattivante shooting brake. E' ibrida plug-in, ha 416 CV e consuma appena 3,5 l/100 km

Porsche Panamera Sport Turismo Concept
Galleria fotografica - Porsche Panamera Sport Turismo ConceptGalleria fotografica - Porsche Panamera Sport Turismo Concept
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 1
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 2
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 3
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 4
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 5
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 6

Uno dei segni dei tempi che cambiano può essere interpretato come la recente voglia matta di Porsche di "elettrificare" i propri modelli. Così dopo aver lanciato la Panamera, la Cayenne e quasi ultimato il lavoro sulla 918 Spyder, da Zuffenhausen sbarca a Parigi la Porsche Panamera Sport Turismo. Panamera familiare? Non proprio, piuttosto shooting brake, un concetto tornato di moda con Ferrari FF, Jaguar XF Sportbrake e Mercedes CLS Shooting Brake, per l'appunto. Al momento è una concept, ma raccolti i pareri del pubblico e degli addetti dei lavori al salone parigino, in Germania decideranno se farla o meno.

DIETRO E' AVANTI
Se la vista anteriore riprende in gran parte le linee caratteristiche della Panamera, è il retrotreno della Sport Turismo Concept che rappresenta un felice tentativo di coniugare linee funzionali e insieme sportive, come si conviene a una Porsche. Il portellone è infatti molto spiovente e attraversato alla base del lunotto da gruppi ottici a LED molto sottili e raccordati, una soluzione classica per la Casa tedesca. A sovrastare il portellone c'è poi uno spoiler in fibra di carbonio adattivo. L'insieme sembra addirittura più dinamico dell'attuale posteriore della Panamera, che è poi la sua parte più criticata almeno dai più pignoli. Le dimensioni della Porsche Panamera Sport Turismo Concept sono pari a 4,95 metri di lunghezza e 1,99 di larghezza, mentre l'altezza è di 1,40 metri.

LA PORSCHE CON LA SPINA
Gli stemmi che recano la scritta "e-hybrid" sulle fiancate rivelano che la Porsche Panamera Sport Turismo Concept è una ibrida plug-in. Il sistema è un'evoluzione di quello di Panamera Hybrid e Cayenne Hybrid, rispetto al quale è ben più potente: i CV complessivi sono 416 grazie ad un nuovo motore elettrico potente 95 CV (quasi il doppio rispetto a quello attuale) abbinato al V6 da 333 CV. Inoltre è stata adottata una batteria agli ioni di litio da 9,4 kWh, che può essere ricaricata da una fonte esterna in 2 ore e 30 minuti. Tutto ciò permette alla Panamera Sport Turismo Concept di accelerare da fermo a 100 km/h in meno di 6 secondi, consumare appena 3,5 l/100 km (corrispondenti a 82 g/km di CO2). Eccezionali le prestazioni nella sola modalità elettrica: l'autonomia è di ben 30 km e si possono raggiungere i 130 km/h di velocità massima.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Porsche , parigi


Top